Oct 17, 2018 Last Updated 9:21 AM, Oct 17, 2018

Silver Age … e fateci vedere un ministero!

Visite: 540 times

 

“….e allora ci faccia vedere il suo ministero!”  diceva il mitico Johnny Stecchino. Purtroppo oggi, anche se ormai è tutto un ministero, nessuno fa vedere niente.

Sotto elezioni, in Italia, si è ventilata la creazione di un Ministero per la Terza Età. Di più, in Gran Bretagna, il Governo preoccupato per i suicidi da depressione e solitudine (un britannico su sei ne soffre) ha aperto il Ministero della Solitudine!

Che cosa ci riserva il prossimo governo? Non vogliamo fare “Pubblicità Progresso” né lanciare appelli. Ma a “casa nostra” esistono clamorosi doppioni, come i Ministeri del Tesoro, del Bilancio, il MEF, Economia, Finanze, Sviluppo e poi Affari Esteri…. . Quanti sono?  Provate a contare: molti ci provano, non tutti ci riescono. E che cosa fanno e di che cosa si occupano? Forse ci aiuta internet? Macchè. Si parla di politiche economiche, tributarie, gestione del debito pubblico, delle partecipazioni statali… persino la parola “magica” programmazione, sta sparendo. E’ già sparita. L’Ordinaria Amministrazione impera. Purtroppo, pure in Sanità. Ci era molto piaciuto e si potrebbe recuperare, partendo dall’alto di una “programmazione”,  quella idea di “attrarre finanziamenti” in Italia proprio sui settori della Sanità. Il Welfare anzitutto, è un’economia alla ricerca di nuovi mercati. E quale sarà il nuovo mercato del futuro? Un esempio solo: i cinesi si sono accorti che anche loro invecchiano!  Senzaetà lo ha detto vent’anni fa: anziani, pensionati, senior: per dirla con un linguaggio più “professionale” la Silver Age, la Longevità attiva, la Vita Semplificata… Dentro, c’è tutto: industria 4.0, robotica, domotica, nanotecnologie, biotech, turismo, ambiente, alimentazione, sicurezza… e non ho ancora citato il settore socioassistenziale “diretto”. La Silver Economy è considerata la terza economia più grande al mondo. Non sarà il caso di “farci vedere un Ministero” ? In questo numero della rivista anticipiamo le fiere del settore e alcuni eventi dove si parla di tutto ciò: Expo Sanità a Bologna, in primis, insieme a Cosmofarma. Poi il 18° convegno degli Ingegneri Clinici a Roma. DI seguito Expo Dental a Rimini. Ancora, dal 21 al 23 giugno ad Ancona, la prima edizione di Innov-Aging International expo meeting dedicato all’indotto che lavora con aziende, servizi e prodotti, per la Silver Age. Appunto. Noi ci saremo.

Luca Guazzati 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.