Dec 09, 2018 Last Updated 11:44 AM, Dec 7, 2018

Al via CosmoSenior, il più grande appuntamento dedicato alla Silver Economy

Visite: 32 times

Giunto alla sua sesta edizione,da domani l’evento di FederAnziani porterà a Rimini tutto il meglio per la Terza Età

Secondo i più recenti dati Eurostat, l’Italia è il paese europeo con il più alto tasso di over 65 rispetto alla popolazione di età compresa fra i 15 e i 64 anni. Non è una notizia negativa: significa che gli italiani hanno un’aspettativa di vita alta, dato confermato in più occasioni. Di conseguenza la Silver Economy è destinata ad assumere una rilevanza sempre maggiore nel quadro sia sociale sia economico e politico: da sola può arrivare a muovere sino a 43 miliardi di euro, dando lavoro a circa un milione di persone. Non parliamo solo di sanità e assistenza sociale, ma anche di svago, cultura e tempo libero. Infatti, la popolazione senior sta cambiando abitudini, consumi e stili di vita più rapidamente rispetto a qualunque altra fascia di popolazione. Si pensi che, secondo l’Istat, dal 2005 a oggi il numero di persone di età compresa tra i 65 e i 74 anni che usano internet è cresciuto del 556,4%, mentre quello dei senior che usano il PC è cresciuto del 343,6%.

A questo universo dinamico, ai loro bisogni e stili di vita sempre più esigenti è dedicato CosmoSenior, evento che quest’anno giunge alla sua sesta edizione e che, nato come Fiera della Salute, è arrivato nel tempo a rappresentare il più importante momento di incontro sui temi della Silver Economy a 360 gradi. Da domani, 30 novembre, al 2 dicembre il Palacongressi di Rimini sarà ricco di appuntamenti, incontri ed eventi accessibili gratuitamente, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti momenti di educazione e informazione su temi legati alla prevenzione, alla salute, al benessere, alle nuove tecnologie e ai diritti, ma anche un ampio ventaglio di proposte per migliorare la vita di tutti i giorni. Appuntamento annuale di Senior Italia FederAnziani, in partnership con Italian Exhibition Group, CosmoSenior torna con un layout rinnovato, che prevede 11.000 metri quadri di esposizione organizzata in aree tematiche specifiche, in cui troverà spazio un’ampia gamma di stand, con la presentazione di servizi, offerte, prodotti e progetti pensati proprio per il target senior. Saranno oltre 2.000 i medici, infermieri ed operatori del settore sanitario presenti, insieme ai giornalisti, opinion leader, economisti sanitari, esponenti dell’associazionismo, nonché rappresentanti delle istituzioni.

Momenti formativi, workshop con esperti del settore, convegni, tavole rotonde, aree di screening gratuiti, interviste, intrattenimento, talk show, e una vera e propria arena di scambio e confronto fanno di CosmoSenior un grande momento di aggregazione e scambio tra i senior protagonisti e tutti i loro ideali interlocutori.

CosmoSenior si svolgerà in concomitanza con il Congresso Nazionale di Senior Italia FederAnziani, la federazione della terza età, che nella tre giorni riunirà presso il Palacongressi di Rimini migliaia di suoi delegati dal territorio nazionale e i rappresentanti di tutta la filiera della salute.