Jun 04, 2020 Last Updated 7:45 AM, Jun 4, 2020

CONVEGNO ECM: "Ci giochiamo il futuro?"

Visite: 160 times

Un confronto formativo
Il 21 marzo 2020 ad Arco (Trento), è previsto  il convegno Ecm “Ci giochiamo il futuro?” dedicato al confronto formativo sui temi del recupero dei pazienti affetti da ludopatia e gioco d’azzardo compulsivo. Il Gruppo Koscare-Santo Stefano vuole affrontare in modo competente nuove possibili frontiere dell'evoluzione di questa dipendenza comportamentale che richiede agli operatori del settore massimo impegno in tema di cura e riabilitazione. Verranno illustrati gli aspetti neuro-biologici, clinici e giuridici, i possibili approcci e i modelli operativi da applicare, assicurando l'appropriatezza clinica. Il convegno vuole analizzare l'evoluzione di questa dipendenza comportamentale che richiede agli operatori del settore massimo impegno in tema di cura e riabilitazione. Il Trentino si allinea con i dati nazionali che mostrano un netto aumento sia in termini di "giocato" (importo versato per giocare) che di "speso" (al netto delle vincite).
Esperti in campo nazionale illustreranno gli aspetti neuro-biologici, clinici e giuridici, fornendo una fotografia dettagliata del fenomeno. Verranno presentati i possibili approcci e i modelli operativi da applicare assicurando l'appropriatezza clinica e una presa in cura globale, con un lavoro multidisciplinare e una forte collaborazione tra le famiglie e i servizi territoriali.
Nel pomeriggio ci saranno lavori di gruppo che utilizzeranno la tecnica della realtà virtuale. L'obiettivo è quello di fornire ai professionisti dei servizi degli spunti teorico-pratici per i percorsi terapeutico-riabilitativi.

Il Convegno è rivolto alle seguenti professioni ECM:
Medico (Continuità assistenziale, medicina di comunità, medicina generale, psichiatria, psicoterapia)
Psicologo (psicologia e psicoterapia)
Assistente sanitario
Educatore professionale
Infermiere
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Terapista occupazionale
Assistente sociale (domanda dell'accreditamento ex-post da parte dell'interessato)
L’evento rilascerà n. 7 crediti ECM alle professioni sanitarie sopra indicate

Segreteria Organizzativa
KOS Care s.r.l. - Servizio Formazione
Provider ECM n. 3740
Via Aprutina, 194 - 62018 Porto Potenza Picena (MC)
Tel. 0733 689400 - fax 0733 689403
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEDE DEL CORSO
Ospedale San Pancrazio
Sala A - Via Damiano Chiesa, 2 - 38062 Arco di Trento (TN)