Nov 13, 2018 Last Updated 4:35 PM, Nov 13, 2018

Ecco Senior City: Ancona al centro dei servizi utili alla persona

Visite: 74 times

ANCONA  -Presentata la seconda edizione di Senior City, la fiera dedicata alla terza età ma aperta a tutti e con ingresso gratuito, organizzata per il 3-4 novembre in Piazza Pertini ad Ancona da Confartigianato Anap. “Un’occasione per tutta la famiglia di sottoporsi a screening medici con un referto finale, sempre utile per monitorare la propria salute – ha detto il segretario generale Confartigianato Marco Pierpaoli – Siamo sempre molto attenti ai servizi alla persona: questo evento, molto gradito al grande pubblico, è aperto a tutte le famiglie”.

 “Fa parte dell’impegno Confartigianato – ha detto il presidente Graziano Sabbatini – che oltre alle sue imprese associate si “prende cura”, è il caso di dirlo, anche delle persone. Infatti l’Anap, l’associazione dei nostri pensionati, conta oltre 15mila iscritti”.

 “Questo appuntamento, visto il successo dello scorso anno, è ormai una tradizione. Un percorso della salute – ha specificato Rosella Carpera dell’Anap Ancona - che porta il cittadino a conoscere meglio se stesso, grazie agli stand di misurazione e diagnostica preparati in partenariato con molti medici esperti, il Comune di Ancona, l’Asur, l’Inrca e gli ospedali Riuniti”. Una parte rilevante è dedicata dentro Senior City alle terapie innovative, per le demenze senili e non solo: in apertura il convegno di sabato 3 novembre parla di Alzheimer, poi, per esempio, ci sarà lo Yoga che considera la risata terapeutica di gruppo come uno strumento utile a chi soffre. Ancona da tempo è al centro di politiche sociosanitarie mirate alla longevità attiva, come ha sottolineato Emma Capogrossi, assessore al Sociale del Comune, per questo in Piazza Pertini sono presenti anche stand di aziende che lavorano per migliorare e semplificare la vita quotidiana, dalla domotica alle nuove tecnologie.