May 25, 2019 Last Updated 4:46 PM, May 24, 2019

Giocamondo, la vacanza è opportunità per il futuro

Visite: 167 times

Studiare per crescere e viaggiare per imparare: questi gli obiettivi del progetto Giocamondo, tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi e vacanze per bambini e ragazzi, ma anche per un pubblico senior, con l’offerta di esperienze su misura in Italia e all’estero.
“I soggiorni estivi rappresentano un fattore educativo di grande rilievo – sottolinea Paolo Crepet, che ha firmato il nuovo catalogo Giocamondo per il 2019 – insieme si impara, anche d’estate, ed è fondamentale impiegare il proprio tempo libero in modo costruttivo, divertente e sicuro. E poi il ricordo di una buona vacanza resta per sempre”.
Il gioco riveste un elevato valore sociale, oltre che didattico, a qualunque età e Giocamondo, attivo da 15 anni nel settore, lo sa bene. Nasce proprio dalla sua funzione di interazione il progetto La Mia Estate, dedicato ai più giovani con l’obiettivo di coinvolgerli in un’esperienza emotiva e culturale di crescita personale. Vacanza come opportunità per il futuro dunque, anche a lungo termine. Se la preoccupazione delle preoccupazioni dei genitori per i propri figli è oggi quella legata al mondo del lavoro, preparazione e formazione sono d’obbligo. Fin da ragazzi. Anche e soprattutto dal punto di vista emotivo. È a questa età, infatti, che è più facile costruire relazioni basate su empatia e collaborazione tra pari, in un arricchimento fatto di nuovi luoghi e culture.
C’è, nella mission di Giocamondo, tutta l’importanza, anzi, l’urgenza strategica, di percorsi di crescita individuale e collettiva guidati e ben strutturati, come quelli tematici e multidimensionali organizzati tramite attività e itinerari su misura per ciascuno. Come? Attraverso una gestione di alto livello e un servizio efficiente, profondamente tagliato sulle esigenze di ogni partecipante e sui desideri, talvolta inespressi, delle famiglie.
“Con tutta probabilità – incalza Paolo Crepet - il segreto di una carriera di successo passa anche da un’esperienza interiore: quella che ha a che fare con lo sviluppo della propria personalità ‘fuori casa’, all’interno di situazioni e ambienti inediti e a contatto con le regole essenziali del vivere comune: il rispetto, l’onestà, la fiducia”.
Uno staff di professionisti con anni di esperienza alle spalle, preparati a rispondere a qualsiasi esigenza durante i diversi soggiorni proposti, è il cuore pulsante dell’organizzazione, curata in ogni dettaglio e presente in maniera capillare in tutte le occasioni di confronto con ragazzi e famiglie.
In particolare, all’interno di ogni centro, il direttore di struttura assicura una supervisione generale delle attività, mentre la segreteria è a disposizione per qualsiasi comunicazione. Nelle ore diurne gli assistenti e gli animatori affiancano i ragazzi nelle attività ludico-sportive, in quelle ricreative e nelle molte escursioni previste, dedicate a tutti senza la richiesta di pagamenti extra. In quelle notturne, invece, assistenti qualificati vigilano sulla quiete del riposo di ogni partecipante. Gli assistenti interni supportano infine i ragazzi, specialmente i più piccoli, vigilando sul gruppo con responsabilità durante i pasti e nei momenti di relax nelle camere. Giocamondo si avvale di istruttori specializzati in grado di accompagnare e coadiuvare lo svolgimento degli sport all’interno del centro.
Il personale sanitario è infine a disposizione ventiquattro ore su ventiquattro.
Il rapporto operatore-partecipanti è di uno a sette, a garanzia della massima sicurezza di tutti i ragazzi, seguiti dal primo momento di incontro con la famiglia fino al rientro a casa.
Grande attenzione è dedicata alla formazione costante e continua di ogni operatore: corsi di aggiornamento e specializzazione lungo tutto il corso dell’anno permettono di utilizzare metodi educativi e di intrattenimento sempre all’avanguardia e in linea con le aspettative di ciascuno. L’acquisizione di competenze e conoscenze resta l’obiettivo dei soggiorni siglati Giocamondo, forte di un servizio di qualità e di una programmazione tematica elaborata grazie ai suggerimenti di esperti del settore: insegnanti qualificati di lingua inglese, maestri d’arte, attori appartenenti a note compagnie teatrali e insegnanti di scienze, oltre che allenatori di squadre di calcio giovanili di grandi club, istruttori di vela appartenenti a circoli nautici e alla Federazione Italiana Vela e istruttori accreditati presso il centro della Federazione Italiana Sport Equestri.
“Dal 2004 – si legge sulla home page del sito www.giocamondo.it - abbiamo fatto viaggiare oltre 26.000 utenti in tutta Italia e all’estero. Il 95% dei nostri clienti ci ha scelto e ci continua a scegliere ogni anno con grandissima soddisfazione”.
Con Giocamondo la vacanza si trasforma dunque in momento educativo. Il gioco, la socializzazione e la creatività, con tutta la libertà che il periodo estivo concede, diventano fonte di progressi individuali e di autostima personale in una forma inedita e preziosa di apprendimento, anche fuori dai banchi di scuola.

 

 

 


Iscriviti alla Newsletter