Apr 19, 2019 Last Updated 4:02 PM, Apr 19, 2019

L'importanza dell'alimentazione del bovino da latte

Visite: 74 times

E’ il tema di tre incontri tecnici gratuiti organizzati da ARA Piemonte nel mese di febbraio a Carmagnola tenuti da esperti di caratura internazionale e rivolti agli allevatori da latte

L’ alimentazione del bovino da latte rappresenta uno degli aspetti cruciali per la crescita dell’allevamento, sia dal punto di vista della salubrità e qualità del latte prodotto, sia dal punto di vista economico, in quanto incide per oltre il 50% sui costi totali di produzione.

E’ questo l’oggetto dei tre incontri tecnici organizzati da ARA Piemonte nel mese di febbraio e rivolti agli allevatori da latte per illustrare e approfondire alcuni approcci più moderni e strategici legati al mondo della stalla: dal miglioramento dell’efficienza e della consapevolezza dell’allevatore in termini di alimentazione, all’ottimizzazione dei costi di produzione del latte, per una maggiore qualità degli alimenti e una massimizzazione dell’utilizzo delle risorse alimentari prodotte in azienda.

Tra i relatori che si alterneranno durante i tre incontri segnaliamo due figure importanti: il Dott. Luciano Comino, agronomo nutrizionista, responsabile del Dairy Nutrition Team di ARA Piemonte e tecnico specialistico in molti allevamenti del Nord Italia, conosciuto a livello nazionale ed internazionale per la sua approfondita formazione tecnica e scientifica maturata tra Italia e Stati Uniti. E il Prof. Giorgio Borreani, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, che da anni rappresenta uno dei massimi riferimenti internazionali nell’ambito della foraggicoltura e qualità degli insilati e degli alimenti zootecnici.

I seminari sono gratuiti e aperti a tutti gli allevatori da latte del Piemonte e delle altre Regioni e si terranno a Carmagnola (TO) presso la Cascina Vigna (Sala Monviso, Via San Francesco da Sales, 188) e prevedono 70 posti disponibili per ciascun appuntamento: per partecipare occorre effettuare l’iscrizione via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 0171/410812. Con la frequenza ai tre incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il ciclo di seminari è patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e la partecipazione ai seminari permette il riconoscimento dei crediti formativi (nr. 0,375 CFP SDAF 04 per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali/Rif Regolamento CONAF 3/2013).

Di seguito il calendario degli incontri:

 

Martedì 12 febbraio

10.00-13.00

L’utilizzo delle analisi del latte a servizio della diagnostica nutrizionale e ambientale

Dott. Luciano COMINO - ARA Piemonte, Dairy Nutrition Team

 

Martedì 19 febbraio

10.00-13.00

Innovazioni per il miglioramento della qualità microbiologica e sanitaria degli insilati

Prof. Giorgio BORREANI, Di.S.A.F.A., Università degli Studi di Torino

 

 

Martedì 26 febbraio

10.00-13.00

Alimentazione di precisione ed efficienza della produzione del latte

Dott. Luciano COMINO - ARA Piemonte, Dairy Nutrition Team

 

Fonte: Ufficio Stampa A.R.A.P.