May 25, 2019 Last Updated 4:46 PM, May 24, 2019

Lugano tra benessere e terza età: ecco Expomedica

Visite: 70 times

Salute e benessere, due motivi validi per vivere meglio e più a lungo. Si presenta così un’edizione completamente ricca ed interessante della fiera dedicata fra l’altro al settore della terza età.
Si tratta di Expomedica, evento ricco di manifestazioni dedicate a prodotti, soluzioni e strutture sanitarie che arricchiscono un mercato in costante evoluzione.
Expomedica in particolare, nata per soddisfare le esigenze di un sistema medico sempre più competitivo e all’avanguardia, è la fiera dell’innovazione sanitaria che si tiene a Lugano dal 13 al 17 Marzo. Presenta servizi, apparecchiature e strategie ad ampio raggio per la creazione di percorsi di cura più efficaci e una migliore gestione del sistema sanitario.
Con l’obiettivo di favorire contatti e collaborazioni tra industrie e operatori specializzati, la kermesse ha ospitato aziende leader del comparto, enti e istituzioni all’interno dei sette padiglioni del Centro Esposizioni, su una superficie di 12.000 metri quadrati, divisa in diversi settori espositivi:
- Hospital, dedicato alle tecnologie e ai
   prodotti per ospedali;
- Horus, focalizzato su prodotti e servizi per la disabilità, l’ortopedia e la
   riabilitazione;
- Diagnostic& Digital Medica, che propone apparecchiature e prodotti per la diagnostica per immagini e l’elettrodiagnostica;
- Terza Età, con soluzioni, apparecchi e servizi per il pubblico senior;
- Social Medica, che comprende strumenti per l’assistenza e per una vita attiva.
Il calendario ricco di convegni e workshop, che ha coinvolto relatori, medici e professionisti di rilievo, ha permesso ad Expomedica di presentarsi come punto di riferimento affidabile per l’informazione e l’aggiornamento nel settore sanitario.
Un appuntamento che ha creato numerose aspettative per le prossime edizioni anche per l’importanza delle aziende e imprese che hanno partecipato nel centro espositivo di Lugano.
In quanto fiera dedicata principalmente all’innovazione sanitaria, ExpoMedica costituisce una manifestazione biennale con le caratteristiche di confronto costruttivo fra servizi, prodotti e soluzioni che le aziende e gli operatori del settore studiano, progettano e innovano ogni giorno, per rendere più efficiente la gestione del sistema sanitario e più efficace il percorso di cura alla persona. Fra gli obiettivi della kermesse, dare la possibilità agli operatori di illustrare tecnologie di ultima generazione, all’avanguardia nel settore sanitario favorendo collaborazioni e contatti tra le oltre 13.000 persone che lavorano nella sanità in Ticino: un’ottima occasione per incontrare esperti e professionisti. Grazie all’apporto della formazione specifica, dei congressi formativi e delle aree dimostrative, ExpoMedica vuol diventare un appuntamento fieristico e congressuale biennale di aggiornamento professionale per il settore medico-sanitario permettendo ai cittadini di conoscere le novità del settore e informarsi su temi centrali per la loro salute.  La commissione scientifica di Expomedica (composta da enti partner e esperti del settore sanitario) ha affiancato con buon risultato l’organizzazione nella creazione di un calendario congressuale attuale e innovativo.
Le aree dimostrative sono state realizzate con lo scopo di ricostruire nella pratica alcune situazioni sanitarie; sia per disabilità e sport paraolimpico che attraverso la presenza di apparecchiature per sale operatorie e pratiche ortopediche avanzate. L’offerta congressuale e i vari workshop sono stati infine diversificati nelle giornate con tematiche adeguate al pubblico.

 


Iscriviti alla Newsletter