Nov 19, 2017 Last Updated 12:07 PM, Nov 17, 2017

Santo Stefano: nuovo servizio di riabilitazione psicologica

Visite: 42 times

Un sostegno psicologico e motivazionale rivolto ai propri pazienti, ma anche ai familiari ed al personale stesso; è il nuovo servizio che in questi giorni è partito presso il Centro Ambulatoriale Santo Stefano di Ascoli Piceno di via dei Narcisi 5.

“Con la testa e con il cuore”, questo è il nome del progetto curato dal dr. Stefano Mori, intende fornire un supporto attraverso uno o più incontri con lo psicologo-psicoterapeuta, partendo dal concetto che la malattia, o comunque il periodo di difficoltà e di disagio che il paziente si trova ad affrontare, va vissuta e gestita bene in primis dal punto di vista emotivo e dunque mentale. Stessa logica nei confronti dei familiari che assistono il paziente (i cosiddetti “caregiver”) che si trovano ad avere particolare bisogno di supporto e sostegno dal punto di vista motivazionale e della corretta interpretazione di un periodo che va a destabilizzare la loro quotidianità e la loro vita.

Gli incontri partono da un approccio cognitivo-emotivo-comportamentale.

“Il progetto “Con la testa e con il cuore” rappresenta una proposta innovativa per il territorio - dice la direttrice del Centro ambulatoriale Silvia Cappelletti - con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nei pazienti e nei familiari e incrementare l’efficacia nella gestione delle problematiche quotidiane legate alle più svariate patologie”.

Il Dr. Mori utilizzerà anche test e scale di valutazioni psicometriche specifiche per i vari disagi emotivi per misurare, quantificare e valutare gli effetti del percorso.

Questo “luogo di ascolto e di sostegno psicologico” è aperto il lunedì dalle 16,30 alle 19,30 e il sabato dalle ore 9 alle 13 presso il Centro ambulatoriale Santo Stefano di Ascoli Piceno di via dei Narcisi 5, previo appuntamento. Possibilità di essere accolti per colloqui individuali, di coppia oppure ove possibile strutturando piccoli gruppi tematici.

Per info: Centro Ambulatoriale S.Stefano di Ascoli Piceno 07366891