Sep 25, 2017 Last Updated 10:49 AM, Sep 21, 2017

SIPPS: a Firenze i lavori del Consiglio Direttivo

Visite: 169 times

Si è da poco concluso il Consiglio Direttivo della SIPPS Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, tenutosi a Firenze dal 10 al 12 giugno per organizzare le attività e le iniziative in programma per la seconda metà del 2017.

Ha aperto la tre giorni di lavori il Presidente Dott. Giuseppe Di Mauro che, dopo il saluto ai membri del Direttivo e ad alcuni collaboratori esterni che partecipano attivamente ai progetti SIPPS, ha illustrato la mission della Società: essere di supporto ai pediatri italiani nella pratica clinica quotidiana con la realizzazione di progetti e documenti di alto livello scientifico, rigorosamente evidence-based, perseguire l’implementazione dell’appropriatezza nella prevenzione e nell’attività assistenziale e, contemporaneamente, essere vicina alle famiglie, interloquire con le Istituzioni, essere quindi una Società Scientifica calata nella realtà. Il Presidente Di Mauro ha inoltre ringraziato le numerose società, associazioni, professionisti ed esperti esterni che negli ultimi anni hanno chiesto di collaborare con la SIPPS, segno che la SIPPS è diventata un punto di riferimento nell’ambito della Pediatria italiana.

Il Prof. Giuseppe Saggese, direttore di RIPPS, la Rivista organo ufficiale della Società, e il dott. Michele Fiore, hanno presentato lo stato dei lavori della Guida Pratica sulla transizione per il Pediatra e per il Medico dell’adulto, un documento congiunto inter-societario di SIPPS, FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), SIP (Società Italiana di Pediatria), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), Gruppo di studio Adolescenza, SICuPP (Società Italiana Cure Primarie Pediatriche), SIMA (Società Di Medicina dell’Adolescenza), ISS (Istituto Superiore di Sanità), SIMRI (Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili). La Guida è proposta come strumento di agile consultazione, ma allo stesso tempo rigoroso, sulla gestione del passaggio dell’adolescente dal sistema di cure pediatriche a quello dell’adulto. Nella Guida sono affrontate le criticità relative alla conoscenza, alla trasmissione ed alla presa in carico dei principali problemi che i ragazzi hanno in questa delicata fase della vita. E’ infatti dimostrato che una buona transizione aumenta la compliance alla prevenzione e alle terapie, con significative ricadute in termini di salute, qualità della vita e riduzione della spesa sanitaria. Nella Guida, inoltre, vengono affrontate le possibili soluzioni riguardanti la “transizione” dell’adolescente sano e la formazione specifica degli operatori coinvolti.

La riunione è continuata con la discussione del progetto presentato dal Prof. Vito Leonardo Miniello: “Taglio cesareo come fattore di rischio per patologie non trasmissibili”, uno studio longitudinale di coorte storica per valutare se il taglio cesareo d’urgenza e se quello di elezione aumenta il rischio di sviluppare malattie come asma, diabete, obesità.

E’ stato quindi presentato il Position Paper sulle diete vegetariane/vegane in età evolutiva, un progetto proposto alla SIPPS della dott.ssa Margherita Caroli, pediatra nutrizionista di fama internazionale. Il documento darà risposta ad alcuni frequenti quesiti sulle diete vegane e vegetariane sulla base delle evidenze scientifiche, con un lavoro di ricerca e di valutazione condotto secondo la metodologia validata per la stesura dei Critically Appraised Topics (CATs)

Consensus VIS – Vitamine, Integratori, Supplementi, proposta dal prof. Vito Leonardo Miniello e, come suggerito dal dott. Daniele Giovanni Ghiglioni, impostata sui principali quesiti che i pediatri si pongono quotidianamente. Le domande a cui rispondere sono state selezionate da centinaia di questionari somministrati ai pediatri e scelte secondo la frequenza e l’impatto che i quesiti hanno sulla attività quotidiana dei pediatri. La stesura di tutti gli argomenti si baserà sul rigoroso lavoro di ricerca ed analisi della letteratura scientifica degli autori, in particolare dei referenti esperti di Evidence Based Medicine, dott.ri  Marcello Bergamini, Giovanni Simeone e Maria Carmen Verga.
Il Bambino nella sua famiglia – Guida Pratica per i genitori. Questa pubblicazione è la riedizione aggiornata della famosa Guida “da 0 a 6 anni – una guida per la famiglia”, pubblicata nel 2006. Questa Guida è in avanzatissima fase di lavorazione ed è stata realizzata  con il patrocinio del Ministero della Salute e in collaborazione con FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), SIP (Società Italiana di Pediatria) e AGe (Associazione Italiana Genitori). La Presidenza SIPPS, a distanza di 10 anni dalla pubblicazione, riceve ancora richieste di questa Guida in versione cartacea, a riprova dell’ottimo lavoro svolto.  Scopo della SIPPS è la sua distribuzione alle famiglie dei nuovi nati, come strumento di aiuto pratico, agile e facilmente consultabile.
E’ stata poi presenta dal prof. Diego Peroni e dalla dr.ssa Iride Dello Iacono la Guida Pratica sull’uso dei Cortisonici nelle patologie dermatologiche dell’età pediatrica, che si propone di chiarire indicazioni, efficacia ed effetti collaterali di questi farmaci, orientando il pediatra per una maggiore appropriatezza d’uso.
 
Infine è stato approvato il programma definitivo del XXIX Congresso Nazionale SIPPS 2017 che si terrà a Venezia, al NH Laguna Palace, dal 14 al 17 settembre.
 
Claudio Zitoli