Si chiama “Match it now!” ed è la campagna di sensibilizzazione per il trapianto del midollo osseo e i suoi donatori, promossa da Ministero della Salute, Centro nazionale trapianti, Centro nazionale sangue, Registro Ibmdr, il Gruppo Italiano per i Trapianti di Midollo Osseo-GITMO e le associazioni Admo, Adoces e Adisco.

Anche se i donatori sono in aumento, con il mezzo milione di iscritti al Registro Nazionale dei donatori di midollo osseo (Ibmdr), raggiunto nei primi otto mesi del 2024, ne servono di più.

Intanto, per compensare i 15mila donatori che per ragioni anagrafiche (lo stop è a 55 anni) non lo saranno più, e poi per avere a disposizione più possibilità di trovare la “donazione” giusta.

Sono infatti circa 2mila gli italiani che ogni anno hanno bisogno di un trapianto di midollo e la percentuale di arrivare a una persona compatibile non consanguinea è di circa una su 100mila.

Dunque, più donatoti, maggiore successo nella ricerca e nella salvezza.

Come donare?

Bisogna avere un’età tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute generale, pesare più di 50 chili.

Nella campagna di sensibilizzazione ci saranno anche come testimonial i ragazzi di Casa Surace, il collettivo di creator digitali che sul web è seguito da oltre 5 milioni di persone. Alla loro leggerezza che non è superficialità si uniranno altri content creator e influencer. Per diffondere, su Instagram e Tik Tok, l’hashtag #nonceDUEsenzaTe.

Per saperne di più, si può visitare il sito sceglididonare.it.

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