Tre grandi spunti di riflessione per questa seconda edizione di Senior Economy Open Days, uno sguardo su “Quale futuro per la Terza età”, a Roma (con ingresso libero e ben 10 punti per corso ECM) da giovedi a sabato 3.4.5 ottobre, nell’aula magna Unimarconi di Via Vittoria Colonna 11.
Primo confronto pubblico ufficiale fra due diverse opinioni sull’assistenza agli anziani, in casa o in struttura: il dibattito fra mons. Paglia Presidente della Pontificia Accademia per la vita e il Presidente Capurso moderato dal direttore Senzaetà Guazzati, si preannuncia molto interessante.
Un secondo momento molto importante è l’approfondimento sulle tematiche dell’innovazione digitale, sia per la Telemedicina con il Presidente SIT Gaddi, sia per come si possono migliorare le gestioni digitali delle infrastrutture immateriali anche delle strutture della sanità, e qui molto atteso è l’intervento di Paolo Galfione, Ad di Zucchetti.
Infine, non da ultimo, la discussione sulle leggi ed il mercato europeo della concorrenza che riguarda eccome anche il mondo della Sanità mentre finora si è sentito parlare solo della Bolkenstein e delle concessioni degli stabilimenti balneari…. Ne parleranno venerdi 4 gli avv. Giovanni Conti da Lussemburgo, il maitre avv. Giulia Jaeger e l’avv. Paolo Amato, oltre a diversi altri interventi…
Ma le tematiche al Senior Economy Open Days sono molte e non mancheranno le sorprese, come la presentazione di un corso su come comunicare la Sanità senza le continue emergenze (vedi Covid) oppure come mangiare pasti gustosi e di qualità anche nelle mense delle Rsa. Insomma, l’appuntamento è ad Unimarconi il 3 ottobre: si comincia alle 14.30 mentre le conclusioni saranno sabato alle ore 13 con una degustazione gratuita dei pasti “speciali” IoSANO.