Fino al 18 ottobre si può partecipare a “Pronto Diabete 2024”, la campagna nazionale di prevenzione delle complicanze cardiorenali nel diabete di tipo 2.

Cosa significa? Che visite diabetologiche gratuite sono a disposizione di chi soffre di diabete mellito di tipo 2 ma anche di chi non ha una diagnosi in questo senso e magari è da un po’ che non fa visite di controllo. Gli incontri con un diabetologo, presso i centri specializzati in tutta Italia, sono prenotabili al Numero Verde 800 042747. Per saperne di più è anche disponibile il sito www.prontodiabete.it.

Si tratta di una iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD), con l’adesione di Diabete Italia e Sistema Farmacia Italia, in partnership con AstraZeneca. L’obiettivo è sensibilizzare i circa 4 milioni di pazienti con diabete di Tipo 2, in Italia, sull’importanza di tenere sotto controllo la propria patologia nell’ottica di migliorare la sua gestione, promuovere una corretta informazione ed educazione del paziente e prevenire l’insorgenza delle complicanze renali e cardiovascolari incentivandone una diagnosi precoce.

Considerando che si stima siano oltre 1 milione gli italiani che non sanno di avere tale forma di diabete.

La precedente campagna di Pronto Diabete nello scorso mese di giugno ha offerto consulenze specialistiche gratuite, in 47 centri sul territorio nazionale, a circa 1.500 persone con diabete mellito di Tipo 2, di cui 30% avevano tra i 50 e i 64 anni e il 61% over 65.

Tra le complicanze cardiovascolari e renali del diabete mellito di Tipo 2 ci sono lo scompenso cardiaco e la malattia renale cronica, patologie strettamente interconnesse tra di loro e fortemente impattanti sulla qualità di vita delle persone. Quindi servono diagnosi veloci per poter identificare in modo altrettanto rapido terapie e cure.

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie