MILANO – Grande partecipazione per la prima edizione di “InSalute-Il vostro benessere, il nostro obiettivo”, l’evento organizzato dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio per i cittadini di Milano e dintorni, che si è svolto domenica 6 all’Anfiteatro Martesana, presso il Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo di Milano. L’evento, patrocinato dal Comune di Milano, gratuito e aperto a tutti, ha rappresentato un’opportunità unica nel suo genere per avvicinare la popolazione alle risorse sanitarie presenti sul territorio, nel solco di un’ormai consolidata collaborazione tra l’Ordine e l’Assessorato al Welfare del capoluogo meneghino. 

“Sono anni che lavoriamo insieme al Comune per creare occasioni d’incontro con i cittadini” ha dichiarato Diego CataniaPresidente dell’Ordine. “L’evento di oggi rappresenta un coronamento del percorso fatto e mostra le Professioni Sanitarie dell’Ordine in una veste diversa, mostrando come le tematiche di salute e prevenzione possano essere divulgate anche attraverso lo sport, l’arte e la condivisione. La nostra istituzione comprende ben 18 Professioni Sanitarie dell’area sanitaria tecnica, della riabilitazione e della prevenzione: tante competenze e professionalità diverse che per un giorno si mettono ‘in gioco’, rendendosi ancora più accessibili alle persone”. 

“La giornata comprende tanti momenti diversi, che rappresentano bene la ricchezza dell’Ordine” ha aggiunto il Consigliere Alberto Galbusera, Coordinatore dell’iniziativa. “Numerose le iniziative organizzate dalle nostre Commissioni d’Albo, che mettono insieme salute e divertimento: tornei di carte, quiz e rompicapi per allenare la mente; judo per bambini, pilates e videodance per acquisire consapevolezza del corpo e attivare la chimica del benessere; sessioni di make-up per valorizzare un sorriso sano e giochi per aiutare a conoscere meglio se stessi e le proprie emozioni. Ma anche laboratori di lettura per i più piccoli, musica dal vivo e testimonianze sul valore delle Professioni Sanitarie e sulla forza dei pazienti”. 

Ha contribuito a organizzare l’iniziativa anche il Consigliere Maurizio Vergari, che ha commentato: “Grazie alle attività svolte, oltre a intrattenere le persone presenti, speriamo di offrire un piccolo ‘vademecum’ su come coltivare il benessere fisico e mentale: tenere allenati la mente e il corpo, coltivare la socialità e dialogare con i Professionisti Sanitari competenti per i propri dubbi su salute e prevenzione”.  

Oltre alle tante attività proposte, la zona dell’Anfiteatro ha ospitato anche un’esposizione delle fotografie scattate dai Professionisti Sanitari in occasione del Concorso fotografico realizzato dall’Ordine. 

“Siamo felici di poter finalmente esporre il frutto di questa iniziativa, che ci ha consentito di raccogliere frammenti della realtà delle Professioni Sanitarie” ha commentato Davide Bassani, Referente dell’Ordine per le tre edizioni del Concorso fotografico. “Dal 2020 al 2023 abbiamo chiesto agli iscritti di raccontarsi attraverso la fotografia, ogni volta da una prospettiva diversa: dal punto di vista dell’emergenza pandemica, nella quotidianità di ogni giorno e mettendosi ‘nei panni della persona assistita’. Ne sono emersi ritratti affascinanti e credo molto interessanti per chi non conosce bene tutte le Professioni del nostro Ordine e che può trovare in queste immagini una risposta suggestiva, più immediata di tante parole, alla domanda: ‘Ma voi che cosa fate’?”. 

Ai saluti istituzionali hanno preso parte il Presidente del Comitato MI’mpegno e Direttore Generale dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Carmelo Ferraro; il Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti di Milano, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Sondrio e Varese, Angelo Mazzali, e il Presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, Rudy Alexander Rossetto, che hanno parlato dell’importanza di fare rete tra gli Ordini e le realtà associative del territorio per il bene della comunità. Ha inoltre portato i suoi saluti il Capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Milano, Filippo Barberis

A partire dalle 18:30, invece, si è tenuto un altro momento di condivisione e divertimento, stavolta all’insegna del cabaret, con lo spettacolo “Homo modernus” del celebre attore comico Leonardo Manera. Il ricavato dello spettacolo, offerta libera, sarà devoluto in beneficenza al Comitato provinciale di Monza e Brianza per l’Unicef. Si è chiusa così, su una nota di leggerezza, una giornata densa di proposte e di iniziative, con lo scopo di consolidare il canale di dialogo fra cittadini e Professionisti Sanitari. 

“Sappiamo bene come non sempre sia facile abbattere la distanza percepita fra le persone e gli operatori della salute: un attrito che purtroppo, nelle sue forme più gravi, assume le forme della violenza e dell’aggressività” ha concluso il Presidente Catania. “Per questo motivo credo sia importante, per quanto sicuramente non sufficiente, continuare a creare occasioni di contatto con le persone e sperimentare nuovi modi di comunicare, anche inediti e informali. Mi auguro che chi ha trascorso con noi un pomeriggio di divertimento possa tornare a casa con una consapevolezza diversa, ossia che esiste una realtà multiprofessionale sul territorio, composta da oltre 14.000 iscritti, che può rispondere a tante delle loro domande di salute, non solo nelle occasioni di svago e leggerezza ma anche e soprattutto nei momenti di bisogno e di vulnerabilità. Sono i momenti come questo che ci aiutano a lavorare sul riconoscimento sociale dovuto alle nostre Professioni”. 

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie