Di che cosa si parla ad Ancona per il G7 salute?
Sette ministri si sono confrontati su temi di natura internazionale, inerenti la salute. Prima di tutto, il concetto One Health.
L’approccio One Health riconosce l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale, affrontando le sfide globali con una visione olistica. Questo è particolarmente rilevante per la resistenza antimicrobica (AMR), che si sviluppa quando batteri, virus o funghi diventano resistenti ai farmaci, soprattutto agli antibiotici.
Questi microorganismi sono ovunque, vivono su persone, animali, nell’ambiente naturale e possono passare da uno all’altro. Non è possibile affrontare la sfida che rappresentano concentrandosi solo su uno dei loro habitat: è necessario un approccio d’insieme che affronti contemporaneamente i comportamenti umani, la gestione animale e la protezione ambientale, attraverso la cooperazione internazionale e la collaborazione interdisciplinare tra medici, veterinari, microbiologi, epidemiologi e specialisti ambientali.
Altro tema fondamentale, descritto anche dal ministro Schillaci, è l’antimicrobico resistenza. Da che cosa viene causata?
• L’uso eccessivo e inappropriato (automedicazione, durata inadeguata, etc.) di antibiotici in ambito umano, veterinario e zootecnico, che favorisce l’emergere, la moltiplicazione e la diffusione dei ceppi batterici resistenti.
• Pratiche sanitarie inadeguate che comportano la carenza di igiene favorendo la diffusione di batteri resistenti.
• Carenza di investimenti in ricerca e sviluppo per la produzione di nuovi antimicrobici disponibili.
• Scarsa educazione sanitaria con mancanza di consapevolezza sui rischi legati all’uso improprio degli antibiotici.
• Processi di globalizzazione che facilitano la diffusione di ceppi resistenti attraverso viaggi e commercio internazionale.
Perché è importante parlarne
• L’AMR è una delle dieci principali minacce globali per la salute pubblica, secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha pubblicato una lista di batteri per cui risulta urgente identificare appositi antibiotici.