La tre giorni di incontri alla Mole vanvitelliana di Ancona dell’EXPO consumatori di Assoutenti si conclude venerdì 8 novembre alle ore 9, all’Auditorium “O. Tamburi” (ingresso libero) con il focus sulla violenza economica e di genere, tema finora poco trattato e di cui non si conoscono bene i confini. Il conduttore stavolta è Luca Guazzati direttore di Senzaetà con ospiti illustri di istituzioni, associazioni e enti, oltre ad esperti di campagne educative mirate di Abi, Feduf e della Commissione Pari Opportunità.
La mostra “Diversamente artisti” e alcuni percorsi espositivi completano un momento di incontro importante per cercare di vivere meglio e insegnare le regole del rispetto alle nuove generazioni.
tante le scolaresche presenti al taglio del nastro dell’EXPO: “Un ideale terzo tempo del G7 Salute dedicato anch’esso agli stili di vita sani e sostenibili – ha commentato il sindaco di Ancona Daniele Silvetti – nello stesso luogo e nella stessa città dove si è parlato di longevità e salute, invecchiamento e crescita”. “Un segnale preciso – ha detto Gabriele Melluso presidente Assoutenti – che parte dalle necessità dei consumatori di ottenere risposte alle problematiche inerenti la salute, lo sport e la pratica di discipline sportive, il mangiarsano e uno stile di vita sostenibile”.
Alla presenza del consigliere regionale Luca Santarelli di molti esponenti della giunta comunale, delle forze armate e dell’autorità portuale, nella prima giornata la conduttrice giornalista Angela Rafanelli ha chiamato Luca Belli nutrizionista (Ast Ancona) che ha spiegato che mangiar bene significa dosare alimenti in modo intelligente rispettando regole precise specie se si fa sport. E il campione di rugby Andrea Lo Cicero che ha accentrato l’attenzione su di sé rimproverando i numerosi studenti delle scuole presenti di avere scarsa attitudine all’impegno ed alla disciplina, travolti dagli smartphone e da tutto ciò che di negativo producono. “Non ho mai seguito una dieta – ha detto rispondendo alle domande – Ma ho ascoltato i consigli di chi mi allenava per raggiungere i risultati cui tenevo”. Nel pomeriggio la proiezione del film in anteprima “Amleto è mio fratello” con Claudia Gerini e Nino Frassica.
Dallo sport e salute della prima giornata, al mangiar sano della seconda, il 7 novembre, con tavoli tecnici dedicati. Al delicato argomento della terza: l’8 novembre alle ore 9.00: inclusione e integrazione e poi in conclusione, la violenza economica e di genere, tema finora poco trattato e di cui non si conoscono bene i confini. Il conduttore stavolta è Luca Guazzati direttore di Senzaetà con ospiti illustri di istituzioni, associazioni e enti, oltre ad esperti di campagne educative mirate di Abi, Feduf e della Commissione Pari Opportunità. La mostra “Diversamente artisti” e alcuni percorsi espositivi completano un momento di incontro importante per cercare di vivere meglio e insegnare le regole del rispetto alle nuove generazioni.