“Il nostro Sistema Sanitario sta attraversando una fase di cambiamento radicale. L’invecchiamento della popolazione, l’aumento delle malattie croniche e le rapide innovazioni tecnologiche impongono una revisione delle modalità di cura e assistenza che devono adeguarsi a esigenze sempre più complesse e diversificate.
Per questo è indispensabile rafforzare la sanità di prossimità basata sull’assistenza territoriale e sulle cure domiciliari, anche attraverso il potenziamento della telemedicina per facilitare l’accesso ai servizi e migliorare la qualità della vita delle persone”.
È quanto afferma il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un videomessaggio inviato al convegno Uneba (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale, www.uneba.org) dal titolo “Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura – Oltre il lavoro, oltre la professione, oltre l’erogazione dei servizi”, in corso di svolgimento a Torino.
“Le risorse messe a disposizione dal PNRR offrono una concreta opportunità per realizzare questa trasformazione.
Il nostro obiettivo – aggiunge Schillaci – è garantire che questi investimenti si traducano in servizi efficienti e vicini ai bisogni reali delle comunità. In questo contesto il Terzo Settore svolge un ruolo importante. La sua capacità di ascolto e la flessibilità operativa sono elementi chiave per costruire percorsi di cura integrati e su misura, in grado di rispondere alle necessità delle persone più fragili.
La collaborazione e il dialogo tra istituzioni, operatori sanitari e realtà sociali sono fondamentali per costruire un sistema sanitario più efficace, più equo e in grado di affrontare le sfide attuali e future”.