Dopo 50 date di #IOSIAMO in tutta Italia, lo spettacolo che racconta le storie dei volontari in Italia, dopo il tg del volontariato andato in onda durante tutto il lockdown, #IOSIAMO, dopo mesi di scrittura, è diventato anche un libro, edito da San Paolo, per riprendere quel filo, mai interrotto nemmeno in quarantena, di racconto del meglio dell’Italia.
Il libro uscirà ad aprile e racconta le storie di autentici volontari del bene che hanno cambiato l’Italia prima, durante e dopo la pandemia, storie vere di personaggi, associazioni, sportelli, centri di ascolto, in tutto il Paese.
Dodici i capitoli, dodici diversi aspetti dell’aiuto a chi è più debole, a chi si vede negare i propri diritti, a chi deve ricostruire la propria vita, a chi ha bisogno di sostegno nella malattia e nelle calamità naturali, ai bambini, al patrimonio artistico del nostro Paese.
Sono storie provenienti da città diverse ma con la stessa missione: dare a chi ha bisogno, impegnarsi laddove c’è da fare, rappresentando lo specchio di una realtà sulla quale va ricostruito il nostro presente, che in questa fase di pandemia globale è angosciante.
Continuare il lavoro di #IOSIAMO vuol dire fare emergere le tante azioni “normali”, compiute dai miei eroi del quotidiano che non si sono mai interrotte; storie di volontari coraggiosi, indomiti, con un cuore grande, persone semplici ma testimoni di una vera fratellanza che superano l’Io per abbracciare il Noi.
Le storie di Marzia, madre coraggio della Terra dei fuochi, quella di Norina, Mamma Africa, di Sofia, attivista per i diritti degli ultimi, di Mario e della sua dedizione a un grave disabile, queste e altre piccole-grandi storie confermano il ruolo del volontariato come aggregatore sociale, unico movimento in Italia capace di unire 6,5 milioni di persone non “contro”, ma “a favore di” qualcosa: 6,5 milioni di persone pronte ad agire per il bene di una società che non può più rimanere indifferente agli ultimi, dove la fratellanza, come ci ha detto Papa Francesco nella sua enciclica Fratelli Tutti, è la via per costruire un mondo e un’umanità nuova.
Le 12 storie di #IOSIAMO sono dodici appelli a ciascuno di noi, per unirci, nei limiti delle nostre possibilità, a questo meraviglioso esercito del bene.
Un libro emozionante che racconta le storie dei volontari di tutta Italia perché uno di loro lo sei già o potresti esserlo tu.
Da maggio inizieremo le presentazioni in tutta Italia, contiamo sul vostro aiuto per ospitare una presentazione del libro anche nella vostra città,  mai come ora non può esistere IO senza un NOI perché
“L’amore non è mai inutile”
Ci vediamo presto, ci conto!

    INFO: WWW.TIZIANADIMASI.IT
    UFFICIO STAMPA: ufficiostampa@tizianadimasi.it 338-2712616

    Shares
    Abilita le notifiche    OK No grazie