Il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito il documento “Aderenza terapeutica: analisi critica e prospettive per un percorso efficace di cura delle malattie cardio-cerebrovascolari”, redatto dall’Alleanza Italiana per le malattie Cardio-Cerebrovascolari costituita presso il dicastero e coordinato dalla Fipc, Fondazione Italiana per il Cuore.
La pubblicazione è il risultato del lavoro di 43 esperti sulla tematica dell’aderenza terapeutica, affrontato nei suoi diversi aspetti sia a livello mondiale sia italiano. L’argomento è di grande interesse vista la complessità della gestione del paziente cardiovascolare. Il gruppo di lavoro è stato coordinato dal dott. Paolo Bellisario dell’Ufficio 8 della ex Direzione generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute e dal dott. Sergio Lai di Fipc.
Sulla questione, gli specialisti hanno del resto messo in evidenza la necessità di tener conto non solo di fattori clinici e farmacologici ma anche di aspetti logistici e organizzativi, nonché psicologici e culturali, oltre che quelli legati alla comunicazione e alla relazione fra medico e paziente. Solo la sinergia tra queste diverse dimensioni può favorire una gestione ottimale del paziente in termini di prevenzione, diagnosi, trattamento, con un miglioramento dell’aderenza terapeutica e dei relativi risultati.
La Fipc sta in proposito sviluppando diverse iniziative per sensibilizzare e rendere più visibile e operativo il discorso delle soluzioni legate all’aderenza terapeutica. La mission della Federazione è infatti contribuire a diffondere le conoscenze in campo cardiovascolare, per dare consapevolezza al cittadino sulle strategie di difesa della propria salute, facilitando un’interazione fruttuosa tra il mondo medico-scientifico e l‘opinione pubblica, con interazioni tra associazioni e istituzioni pubbliche e private.