Sulla possibilità finora controversa di adottare embrioni e diventare genitori si è espresso il Ministro della Salute in particolare sulla diversa opzione di far ricorso alla modalità della donazione o della adozione – al fine di superare i problemi esistenti a livello giuridico – per rendere impiantabili gli embrioni congelati abbandonati.
“Di questo stiamo parlando e troveremo sicuramente una sintesi tra le varie posizioni, nell’interesse comune su un tema che stava a cuore anche a Papa Francesco”.
Lo ha detto Orazio Schillaci a Rainews24, in merito alla possibilità di fare ricorso alla modalità della donazione o della adozione – al fine di superare i problemi esistenti a livello giuridico – per rendere impiantabili gli embrioni congelati abbandonati. “Provvederemo sicuramente in tempi rapidi con un disegno di legge – ha affermato – ma è importante anche avere un registro di questi embrioni crioconservati, per dare veramente una opportunità di vita a questi ultimi e di diventare genitore a chi lo vuole ma non ci riesce”.
“Avevo parlato con il professore Alfieri di questa nostra intenzione di rendere adottabili gli embrioni congelati abbandonati e il professor Alfieri ne aveva parlato col Santo Padre, poi – ha detto Schillaci – la situazione purtroppo è precipitata. Io credo che sia un provvedimento importante, ci stiamo lavorando con i ministeri della Giustizia e della Famiglia per dare la possibilità a chi non ha altre possibilità di diventare genitore”.