Malattie reumatologiche al femminile, l’appuntamento è per il 20 maggio (dalle 19:00 alle 22:30, presso il prestigioso Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, via S. Vittore 21). La relativa conferenza stampa ha annunciatao il Primo Gala FIRA per la Ricerca sulle Malattie Reumatologiche – Donne in Movimento! organizzato dalla Fondazione Italiana per la Ricerca in Reumatologia (FIRA). Un evento in grado di unire arte, danza, musica, solidarietà e scienza per raccogliere fondi destinati allo studio delle malattie reumatologiche che colpiscono soprattutto le donne.

Il ricavato della serata del 20 maggio contribuirà a finanziare la 1° Borsa di Ricerca “Carla Fracci”, istituita da FIRA come tributo all’étoile testimonial della Fondazione per oltre 12 anni. Il tutto all’insegna di una “semplice” considerazione: grazie ai progressi della ricerca le donne possono gestire meglio queste malattie croniche anche durante la gravidanza o la menopausa.

Da ricordare: le malattie reumatologiche che interessano in particolare il genere femminile – tra cui osteoporosi, fibromialgia, artrite reumatoide, artrosi e connettiviti – rappresentano una sfida significativa per la salute e la qualità di vita, limitando la libertà di movimento e comportando impatti rilevanti sul benessere quotidiano. La diagnosi precoce e la gestione attenta delle malattie reumatologiche sono importanti specialmente in momenti critici quali la gravidanza e la menopausa.

Dice in proposito il prof. Carlomaurizio Montecucco, Presidente FIRA e Ordinario di Reumatologia all’Università di Pavia, Policlinico San Matteo: “Il contributo della ricerca è fondamentale per migliorare la qualità di vita di milioni di pazienti. “Gli studi scientifici, che hanno condotto a nuove tecniche diagnostiche e opzioni terapeutiche, stanno contribuendo a una gestione sempre più personalizzata di queste patologie, permettendo alle pazienti di affrontare con maggior serenità tutte le fasi della vita. Grazie alla ricerca, l’approccio alle malattie reumatologiche più gravi e invalidanti si avvale di procedure diagnostiche sempre più raffinate che consentono un inquadramento estremamente preciso delle diverse forme morbose e di farmaci biotecnologici che permettono una terapia sempre più personalizzata, ritagliata sul singolo paziente. “Nonostante ciò, molto resta da fare sul piano della prevenzione e dell’intervento sulle cause dei disordini, immunologici e non, responsabili di queste malattie che colpiscono con maggior prevalenza il sesso femminile in tutte le fasce di età”.

A proposito della 1° Borsa di Ricerca “Carla Fracci”, l’intento, sottolinea ancora il prof. Montecucco, è quello “di stimolare e supportare altri giovani ricercatori a dedicarsi alle indagini sulle malattie reumatologiche che colpiscono le donne, per portare sempre avanti le conoscenze utili a curare meglio queste patologie”.

Durante il Gala ci sarà una performance di danza dei testimonial di FIRA Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, étoile e primo ballerino del Teatro alla Scala – che si potrà osservare straordinariamente da vicino nell’elegante Salone delle Colonne -, un cocktail di benvenuto nel chiostro quattrocentesco, visite guidate in esclusiva alle Gallerie di Leonardo e alla nuova area InScena del Museo, dedicata alle tecniche del Teatro alla Scala, e l’esibizione di giovani talenti del Conservatorio di Milano.

Per partecipare occorre registrarsi con una donazione a FIRA (a partire da 120 € per persona, 60 per gli under30, detraibili/deducibili ai sensi di legge).

Da segnalare anche l’asta benefica, grazie alla generosità di oltre 30 artisti contemporanei che metteranno all’asta fotografie, quadri e sculture. L’asta si svolgerà online, attraverso il portale CharityStars.com al link www.charitystars.com/event/gala-fira-per-la-ricerca, dove sarà possibile visionare i lotti e partecipare facendo le proprie offerte fino al 21 maggio. La mostra con tutte le opere all’asta si potrà visitare liberamente dal 12 al 18 maggio presso Spazio BIG Santa Marta (via Santa Marta n. 10, Milano).

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie