HappyAgeing, Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo, lancia “Muoviamoci insieme”, un servizio rivolto a tutti gli over 65 per sconfiggere la sedentarietà a cui il Covid-19 costringe gli anziani da un anno a questa parte. L’iniziativa è strutturata in 8 video, pubblicati sui social e sui portali dell’Alleanza, per aiutare le persone anziane a fare attività sportiva.

Il movimento da sempre è vita e salute, una massima che vale per tutti, ma a maggior ragione per gli anziani, inattivi e costretti a casa dalla pandemia, limitati nei momenti di socializzazione e di attività fisica, fattori fondamentali per vivere in salute. Non solo l’inattività fisica nuoce alla salute ma può favorire anche l’insorgenza di alcune malattie, come quelle metaboliche e alle ossa. Chi si muove regolarmente allontana, inoltre, il rischio di depressione e della perdita di fiducia nel futuro.

Abbandonare la TV e dedicarsi agli esercizi di “Muoviamoci insieme” per pochi minuti al giorno, basta poco per rimettersi in forma in questa drammatica emergenza. 

 

di Alice Preziosi  

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie