HappyAgeing, Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo, lancia “Muoviamoci insieme”, un servizio rivolto a tutti gli over 65 per sconfiggere la sedentarietà a cui il Covid-19 costringe gli anziani da un anno a questa parte. L’iniziativa è strutturata in 8 video, pubblicati sui social e sui portali dell’Alleanza, per aiutare le persone anziane a fare attività sportiva.

Il movimento da sempre è vita e salute, una massima che vale per tutti, ma a maggior ragione per gli anziani, inattivi e costretti a casa dalla pandemia, limitati nei momenti di socializzazione e di attività fisica, fattori fondamentali per vivere in salute. Non solo l’inattività fisica nuoce alla salute ma può favorire anche l’insorgenza di alcune malattie, come quelle metaboliche e alle ossa. Chi si muove regolarmente allontana, inoltre, il rischio di depressione e della perdita di fiducia nel futuro.

Abbandonare la TV e dedicarsi agli esercizi di “Muoviamoci insieme” per pochi minuti al giorno, basta poco per rimettersi in forma in questa drammatica emergenza. 

 

di Alice Preziosi  

Shares