Fino al 2023 sarà il Professor Alfredo Berardelli, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza Università di Roma, a guidare la Società Italiana di Neurologia (SIN).
La proclamazione è avvenuta al termine dei lavori del XXV Congresso Mondiale di Neurologia, oscienze, organizzato e promosso dalla World Federation of Neurology in collaborazione con la Società Italiana di Neurologia.
La proclamazione è avvenuta al termine dei lavori del XXV Congresso Mondiale di Neurologia, oscienze, organizzato e promosso dalla World Federation of Neurology in collaborazione con la Società Italiana di Neurologia.
“Con la mia presidenza intendo continuare le attività di promozione della cultura neurologica nel Paese con l’aggiornamento continuo dei neurologi – afferma il Prof. Berardelli – È mia intenzione promuovere la ricerca scientifica neurologica, facilitando sempre di più le collaborazioni fra le varie Istituzioni di ricerca presenti a livello nazionale e favorendo iniziative dedicate ai giovani ricercatori. Bisogna migliorare il dialogo e la collaborazione fra i neurologi che lavorano nelle Università, nelle Aziende ospedaliere e i neurologi che lavorano nel territorio. La SIN, in qualità di Società Scientifica di riferimento accreditata presso il Ministero della Salute, deve sviluppare ulteriormente il dialogo con le Istituzioni del nostro Paese e deve far aumentare nella nostra società la consapevolezza dell’importanza della Neurologia per la salute dell’uomo. Infine, è necessario tutelare i pazienti, migliorando l’accesso alle terapie e l’organizzazione assistenziale”.
Il Prof. Berardelli ha già al suo attivo una lunga e consolidata esperienza come Presidente dell’Accademia LIMPE, la società scientifica dedicata alla Malattia di Parkinson e agli altri Disturbi del movimento e ha ricoperto numerosi e svariati ruoli nell’ ambito di altre Società Scientifiche Internazionali di Neurologia.
“Con la pandemia – conclude il Prof. Berardelli – il mondo medico-scientifico ha subito un radicale cambiamento: tra gli obiettivi principali della mia presidenza c’è anche, quindi, quello di sostenere questa trasformazione nella neurologia, cercando di cogliere e diffondere le nuove opportunità che la sfida al Covid ha fatto emergere”.
di Alice Preziosi