«Lettori non si nasce, lettori si diventa. E, quasi sempre, lo si diventa per piacere: ecco, quel che si vuole portare come contributo da parte nostra – sostiene Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il Libro e la Lettura – a questa straordinaria iniziativa congiunta con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma è proprio il suggerimento della sperimentazione del piacere della lettura fin dai primi anni di vita».
Uno spazio digitale interamente dedicato alla lettura con consigli degli esperti, interviste, approfondimenti e tante proposte a misura di bambini e ragazzi: è il canale ‘Cura la lettura’ che debutta sulla nuova piattaforma multimediale ‘A Scuola di Salute’ grazie alla collaborazione tra l’Istituto per la Salute dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il Centro per il Libro e la Lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura.  
 Nel canale tematico ‘Cura la lettura’ (www.scuoladisalute.it/canali/cura-la-lettura), è già disponibile una serie di 12 video-interviste e 6 podcast: gli specialisti del Bambino Gesù spiegano l’importanza del libro nella crescita del bambino e forniscono consigli pratici ai genitori per incoraggiare i più piccoli alla lettura;  gli esperti del Centro raccontano la centralità di un’educazione dedicata per insegnare a bambini e ragazzi a leggere bene e con continuità e forniscono consigli di lettura adatti ad ogni età.
 
La lettura è un motore per la crescita, riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei bambini in ogni epoca dell’infanzia: un bambino abituato quotidianamente all’ascolto di letture, svilupperà più facilmente il linguaggio, sarà più curioso, avrà voglia di imparare a leggere e avrà migliori tempi di attenzione perché abituato ad ascoltare.
 
Il suggerimento degli esperti per i genitori è, dunque, di leggere molto insieme ai propri figli perché questa attività è una delle basi più importanti per lo sviluppo del linguaggio orale e, successivamente, per l’apprendimento della lettura ed è significativamente più efficace rispetto alla visione di una storia animata su un dispositivo digitale o dell’ascolto di una versione audio.
 
LA PIATTAFORMA “A SCUOLA DI SALUTE”
La piattaforma multimediale ‘A Scuola di Salute’ (www.scuoladisalute.it) è lo spazio digitale di confronto e di informazione dell’Istituto per la Salute del Bambino Gesù; un luogo sicuro per i genitori che cercano notizie chiare e scientificamente validate sulla salute dei propri figli. La piattaforma è suddivisa in canali tematici (lettura, alimentazione, sport, crescita, pediatria) e raccoglie tutti i contenuti multimediali prodotti dal Bambino Gesù: video-interviste, collegamenti in diretta con gli specialisti, podcast, social card e il magazine ‘A scuola di salute’. La piattaforma è consultabile gratuitamente e senza registrazione. Registrandosi, è possibile ricevere una newsletter dedicata e personalizzare la navigazione scegliendo i propri contenuti preferiti.
Shares
Abilita le notifiche OK No grazie