Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa riflessione oggi, il 27 gennaio, nel Giorno della Memoria.
Orrore, angoscia , incredulità per tanto orrore disumano : sono questi i sentimenti che si provano sempre ed in particolare nella ricorrenza del “Giorno della memoria” che l’Italia ha istituito nel 2000 per ricordare l’umana tragedia della Shoah , di milioni e milioni di ebrei deportati e trucidati nei campi di sterminio .
Anche raccapriccio e sgomento , se pensiamo alle tante atrocità commesse in quei luoghi.
Episodi che fanno rabbrividire le nostre coscienze e che dovrebbero allontanare per sempre il mostro dell’antisemitismo che purtroppo non è morto ma continua ad alzare la testa in questa nostra Europa .
È un mostro tremendo nei confronti del quale non possiamo abbassare la guardia .
L’antisemitismo si combatte con l’educazione , la formazione , l’informazione anche di episodi che facciano comprendere l’orrore di ciò che è accaduto con l’Olocausto. .Episodi orrendi che non vanno dimenticati ; come quello dei bambini sottoposti dal dottor Mengele ad assurdi ed inutili esperimenti sulla tubercolosi.
“ Chi vuole vedere la mamma , faccia un passo avanti “. Venti bambini furono scelti così.
Dopo mesi di strazianti e disumane sofferenze Menghele e i suoi criminali colleghi decisero che non servivano più e che conveniva sopprimerli. Li trasferirono alla scuola di Bullenhaser Damm dove furono impiccati : poi qui corpicini con ancora i segni delle atroci sofferenze furono bruciati per non lasciare tracce .
Venti bambini di questa nostra Europa tra i quali Sergio De Simone di Napoli. Dobbiamo ricordarli . Dobbiamo ricordare a tutti noi e alle giovani generazioni episodi che fanno rabbrividire le coscienze e che ci devono far f reagire , se vogliamo sperare che l’antisemitismo non ritorni e se vogliamo sperare con le parole e i sentimenti di Anna Frank : ” Odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure .Partecipo al dolore di milioni di uomini , eppure quando guardo il cielo penso che tutto volgerà nuovamente al bene , che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine , la pace e la serenità “.
Enrico Pianetta
Coordinatore Nazionale Seniores Forza Italia