TORINO – A prendersi cura degli anziani non autosufficienti e dei malati cronici in Italia, e al Nord in particolare, sono anzitutto gli enti non profit. Sono Fondazioni, onlus, associazioni a gestire buona parte dei servizi sociosanitari, dalla Rsa all’assistenza domiciliare.

In forza del loro ruolo, e della responsabilità della loro missione di cura verso decine di migliaia di anziani, il non profit sociosanitario chiede spazio e ascolto per le sue proposte e per la sua competenza.

Lo fa in particolare con il convegno “La tutela degli anziani non autosufficienti e delle cronicità” in programma mercoledì 29 marzo dalle 9 alle 17 alla Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo a Torino, in via Cottolengo 15.

Lo organizzano Uneba Piemonte, Uneba Lombardia, Uneba Veneto e Uneba Friuli Venezia Giulia, che assieme rappresentano oltre 700 enti, quasi tutti non profit del sociosanitario, e fino a 100.000 lavoratori.

Il convegno proporrà la prospettiva e le proposte di Uneba su:

  • DDL Anziani, attualmente all’esame della Camera dopo l’approvazione del Senato
  • Riforma del Terzo Settore, non ancora completata nelle sue norme fiscali, e con possibili ulteriori modifiche alla Riforma all’orizzonte
  • riordino della sanità territoriale, attuato con il DM 77 in attuazione della Missione 6 del PNRR: case della comunità e ospedali di comunità possono potenziare il servizio ai cittadini, ma continua ad esserci grave carenza di personale sociosanitario
  • Cronicità: la vivono 14 milioni di cittadini, non solo anziani, e la rete Uneba è pronta a dare risposte ai loro bisogni

E’ stato invitato a partecipare al convegno il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. 

A portare i saluti iniziali saranno Carmine Arice, padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo, Franco Massi, presidente nazionale di Uneba e Paola Garbella, presidente dell’associazione Rinata.

A seguire le relazioni dei presidenti regionali Uneba Amedeo Prevete (Uneba Piemonte), Luca Degani (Uneba Lombardia), Francesco Facci (Uneba Veneto), Matteo Sabini (Uneba Friuli Venezia Giulia).

Sul tema “Riforma del Terzo Settore” relazioni di Marco Petrillo, coordinatore della Commissione Fiscale di Uneba Nazionale; ed Elisabetta Elio, coordinatrice della Commissione Anziani di Uneba Nazionale.

Sul tema del Ddl Anziani interverranno padre Carmine Arice del Cottolengo e Virginio Marchesi, presidente Uneba Milano. Infine, a trattare del riordino della sanità territoriale – Dm 77 sarà Virginio Brivio, coordinatore della Commissione Pnrr – Uneba Lombardia.

L’iscrizione al convegno è gratuita e si fa compilando il modulo su www.uneba.org

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie