L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) di Roma ha approntato una guida “VIVERE CON IL DIABETE” dedicata alle famiglie. La guida è disponibile online e organizzata in 4 volumi, tratta “dalla scuola allo sport, dall’alimentazione alle occasioni sociali”.

Questo lavoro è sicuramente scaturito dal numero consistente di pazienti seguiti presso il nosocomio della Santa Sede, eccellenza per l’infanzia. L’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia dell’OPBG, è un riferimento nazionale e internazionale per il trattamento delle patologie endocrino-metaboliche complesse. Sono circa 1.700 i pazienti affetti dal diabete di tipo 1, seguiti con nuove tecnologie per il monitoraggio e la somministrazione della terapia.

La Guida, curata dagli specialisti della salute che operano presso questo nosocomio, e realizzata dalla redazione ‘A scuola di salute, il magazine multimediale dell’Istituto per la salute dell’Ospedale Bambino Gesù’, offre “informazioni chiare, scientificamente validate e tanti suggerimenti per gestire al meglio le giornate dei bambini e ragazzi” che soffrono di diabete.

Il primo volume di questo importante lavoro tratta della malattia, del diabete nelle sue varie forme e ne descrive le cause, i sintomi e come curarla.

I volumi che seguono analizzano, con accurato approfondimento, l’aspetto sociale della malattia, dando così un importante aiuto alle famiglie di questi piccoli malati, indicando loro come affrontare le situazioni quotidiane con “adeguati strumenti di conoscenza”.

Ma non sono stati tralasciati argomenti su come gestire la malattia, le complicanze derivate da questa malattia, le vaccinazioni.

Uno speciale è stato dedicato all’alimentazione e al conteggio dei carboidrati, tenendo presente le varie culture alimentari (mediterranea, vegetariana e orientale).

L’ultima parte è dedicata alle nuove tecnologie che facilitano il controllo e la somministrazione dei farmaci.

Si legge nella nota stampa che “la tecnologia più avanzata che oggi si applica al diabete in età evolutiva è composta da un sistema di monitoraggio continuo del glucosio che, attraverso un algoritmo matematico, si associa a un sistema di erogazione continua dell’insulina (microinfusore che modula l’insulina in base all’andamento glicemico). Sono dispositivi automatici che si avvicinano a un pancreas artificiale e vengono denominati “sistemi ibridi avanzati”.

Soltanto nell’ultimo anno (2022) presso l’OPBG sono stati quasi 2.200 i bambini e gli adolescenti diabetici seguiti in day hospital, e effettuate circa 130 nuove diagnosi di Diabete Mellito di tipo 1, la patologia endocrina più frequente in età pediatrica.

Questi dati, confrontati con casistiche più ampie, rivelano un forte incremento della malattia a livello internazionale, soprattutto tra bambini in età scolare e prescolare, e ci rivelano anche un’altra triste realtà. La Pandemia da Covid-19 ha dato un ulteriore impulso alla malattia, infatti presso l’OPBG è emerso che nel 2021-22 c’è stato un aumento di pazienti ricoverati per esordio di diabete di tipo 1 del 35% rispetto agli anni 2018-2020.  

(Fonte Ufficio Stampa OPBG)

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie