Dal 5 al 7 maggio SempliFarma® presenterà le sue soluzioni, capaci di cambiare radicalmente le logiche correnti, a COSMOFARMA Exhibition 2023, l’evento di riferimento a livello europeo per tutti gli operatori del settore farmaceutico.

Quale persona bisognosa di cure non vorrebbe poter sempre contare su una presenza discreta che la aiuti nella – spesso gravosa – routine terapeutica? 

Chi non vorrebbe un aiuto di fiducia per non dimenticare l’assunzione dei farmaci solidi orali, o per non confonderli? Questo aiuto per la sicurezza dei malati e per la tranquillità dei loro cari è oggi fornito da SempliFarma® di REMEDIO S.r.l., una realtà innovativa che offre, attraverso le farmacie, una serie di prodotti e servizi per l’aderenza terapeutica dei farmaci solidi orali.

Con SempliFarma®, ogni farmacia può infatti preparare per i pazienti, in blister o bustine parlanti, le dosi unitarie personalizzate di terapia, separate per ogni momento di assunzione e già pronte al consumo, con tutte le indicazioni: ogni casella del blister e ogni bustina riportano infatti, oltre al nome del Paziente e ai nomi e ai dosaggi dei farmaci da assumere, il giorno e l’ora in cui devono essere assunti. La preparazione delle dosi copre tutto il periodo in cui i farmaci vengono prescritti e, al momento dell’eventuale rinnovo per un malato cronico, in caso di nuove indicazioni terapeutiche viene opportunamente modificata. 

Ogni rotolo di bustine viene inserito in un dispenser che può essere semplice o “smart”. Quest’ultimo, all’orario prestabilito eroga la bustina giusta e ricorda al malato, con segnali acustici e luminosi, che è il momento dell’assunzione. Inoltre, in caso di una dimenticanza, può anche mandare un SMS sul telefono di un familiare o di un assistente domestico.

Alla base di SempliFarma® c’è una complessa tecnologia hardware e software, con una piattaforma di gestione delle terapie interfacciata con i sistemi di prescrizione, ma la quotidianità del paziente o di chi si occupa di lui ne è molto semplificata.

All’aiuto sociale per i singoli e le famiglie direttamente coinvolti da problemi di salute, SempliFarma® aggiunge benefici per tutta la comunità, perché permette al Sistema Sanitario Nazionale di risparmiare: la mancata o l’erronea assunzione di farmaci – che i servizi diSempliFarma® contribuiscono ad abbattere – porta gravi conseguenze per la salute e genera accessi al Pronto Soccorso e ospedalizzazioni, con un costo annuo per lo Stato di circa 19 miliardi di euro.

Una spesa enorme, che rende meno sostenibili i conti della Sanità italiana, mettendo in difficoltà l’offerta pubblica di prestazioni sanitarie

Appuntamento dunque alla Fiera di Bologna, Padiglione 30, Stand D79/E80, per approfondire con gli specialisti di SempliFarma® i vantaggi di una realtà unica in Italia.

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie