Dona vita, dona sangue“, questo il titolo della manifestazione che l’Università La Sapienza di Roma ospiterà mercoledì 14 giugno in occasione della Giornata Mondiale del donatore di Sangue.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Sangue e le altre Università del Lazio.

“… le Università del Lazio hanno scelto di riunirsi in occasione della Giornata Mondiale del donatore di sangue, ha dichiarato la Rettrice Antonella Polimeni, come si legge nella nota stampa, per sensibilizzare la comunità universitaria regionale e tutta la cittadinanza sulla cultura della donazione come atto di solidarietà e di responsabilità, attraverso la realizzazione di un convegno, l’installazione di stand informativi e di un grande evento musicale all’interno della Città Universitaria a chiusura della manifestazione. È sempre più frequente, purtroppo, che momenti di socializzazione e di intrattenimento si leghino tragicamente a fatti di cronaca culminati in incidenti stradali, che hanno visto tra le vittime alcuni giovani studenti e studentesse della nostra Comunità. Per questo motivo, a questa importante iniziativa, abbiamo voluto collegare anche l’impegno del nostro Ateneo, e non solo, verso il tema della promozione dell’educazione stradale tra i più giovani, prevedendo nel corso di questo evento di festa anche spazi informativi e momenti divulgativi sul tema della prevenzione dell’incidentalità stradale, in linea con le numerose attività che Sapienza porta avanti da anni in collaborazione con ACI e altri autorevoli partner”.

Un grande evento molto articolato tra dibattiti, incontri, stand informativi, momenti musicali con solisti e bande universitarie, tutto per sensibilizzare le persone, cominciando dai giovani, appunto che frequentano gli atenei, a donare il sangue.

Alle ore 11 in Aula Magna si aprirà il convegno “Insieme per la donazione del sangue” con i saluti della Rettrice Polimeni, del Ministro della Salute Orazio Schillaci e del Presidente del Crul –  Coordinamento Regionale delle Università del Lazio, Stefano Ubertini. Durante il convegno sarà presentato  il progetto “Dona sangue, dona vita”, promosso dal Ministero della Salute e dal CRUL – Coordinamento Regionale delle Università del Lazio, in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità, interverranno il direttore del Centro nazionale sangue Vincenzo De Angelis, il direttore generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del Ministero della Salute Sergio Iavicoli e la project manager e docente dell’Università della Tuscia Ilaria Baffo.

Ubertini del Crul, nella nota diffusa dall’Ateneo ha dichiarato “Come università abbiamo la responsabilità sociale di formare cittadine e cittadini consapevoli e capaci di contribuire positivamente alla società in cui vivono e abbiamo quindi il dovere di far comprendere che donare il sangue è un atto di generosità e altruismo che salva la vita di molte persone. Attraverso questo progetto, vogliamo creare una cultura della donazione nelle università, coinvolgere la comunità studentesca e il personale universitario non solo in un processo di formazione, educazione e informazione ma anche attraverso iniziative, risorse e strumenti per incoraggiare la partecipazione attiva. La collaborazione tra tutte le università del Lazio e il Ministero della Salute ci permetterà di raggiungere un pubblico molto ampio e di massimizzare l’impatto di questa iniziativa”.

Durante la giornata saranno presenti nella Città universitaria due autoemoteche e una plasma emoteca, coordinate dal personale medico-sanitario e volontario, che accoglieranno i donatori di sangue e plasma.

Per il programma dettagliato della manifestazione collegarsi al link www.uniroma1.it. E’ possibile seguire la manifestazione attraverso la diretta streaming.

(Fonte – Ufficio stampa e comunicazione della Sapienza Università di Roma)

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie