I cerotti luminosi che alleviano il dolore: ADITECH
E’ un’azienda con grande esperienza nel campo della Telemedicina. Ma al Congresso nazionale Anaste di Roma ha introdotto alcune novità che meritano di essere “scoperte”. La prima è senza dubbio CAREWEAR WEARABLE THERAPEUTICS, il dispositivo iOT innovativo in grado di gestire una terapia digitale utilizzando la tecnologia della FotoBioModulazione per alleviare il dolore.
In sostanza si tratta di un dispositivo dotato di un controller e un cerotto luminoso adesivo con idrogel riutilizzabile fino a 20 trattamenti, impiegato per ridurre il dolore, rilassare i muscoli, migliorare la circolazione e ridurre la rigidità articolare. I primi cerotti luminosi a LED indossabili (oltre 1500 microled), wireless e approvatoCe Med 93/42 classe 2°A per il mercato Europeo come dispositivo medico. CAREWEAR possiede 65 brevetti mondiali e riconoscimenti internazionali.
E’ indicato soprattutto per dolori muscolari, artrite; tensione muscolare; trattamento delle lesioni dei tessuti molli; trattamento di tendini, distorsioni, strappi e contusioni; riduzione della rigidità articolare; facilita il recupero fisico in attività sportive e migliora la circolazione.
Uno dei campi di applicazione di CAREWEAR WEARABLE THERAPEUTICS riguarda la Terza Età: è un’ottima soluzione per il sollievo dall’artrite per chi ha problemi con l’assunzione di farmaci per terapie a medio-lungo termine come gli anziani.
Poi c’è senz’altro lo sport. L’uso del CAREWEAR WEARABLE THERAPEUTICS è molto utile per il recupero degli infortuni, ideale per il trattamento immediato delle lesioni dei tessuti molli e il recupero post-esercizio, strappi muscolari, distorsioni legamenti, tendiniti.
Altra novità presentata da Aditech al Senior Economy Open Days riguarda un dispositivo per la sicurezza degli anziani nel proprio domicilio o nelle strutture RSA.
SiDLYCare è un innovativo dispositivo wearable di teleassistenza e telesoccorso che coniuga reti neurali, GPS e telemedicina per offrire un servizio di telemonitoraggio e sicurezza. Si tratta di un bracciale dotato di pulsante SOS che, grazie alla micro SIM interna, è in grado di inviate un messaggio di richiesta di aiuto ad un caregiver o una organizzazione preposta alla sicurezza. Dotato anche di un sensore GPS rileva la posizione dell’utente, che invia con gli allarmi automatici in caso di rilevazione di una caduta, richiesta di aiuto o se l’utente si allontana da una area geografica predefinita. Le funzioni del braccialetto SiDLYCare comprendono:
- Rilevatore caduta regolabile con emissione di allarme
- Allerta per i limiti geografici (uscita dall’area geografica predefinita)
- Misurazione parametri vitali come frequenza cardiaca e SpO2
- Misurazione parametri di attività (passi e distanza )
- Pulsante SOS (con simboli Braille impressi) che emette allarmi tramite una chiamata vocale bidirezionale ed invio di SMS con posizione geografica rilevata ai numeri di riferimento preimpostati
- Promemoria farmaci
Fabio Padiglione ha illustrato la mission della società Advanced Digital Technologies (Aditech): nasce nel 2006 dalla pluriennale esperienza dei suoi fondatori, come punto di riferimento per la realizzazione ed integrazione di soluzioni e sistemi innovativi di Telemedicina, Home care e Wellness.
ADiTech ha fatto dell’healthcare la sua mission mettendo a fattor comune l’esperienza ed il know-how acquisito con la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali, con la presenza attiva e propositiva nella maggiori organizzazioni di telemedicina nazionali ed europee.
La strategia dell’azienda è di seguire le esigenze del mercato della telemedicina e prevenzione richiedendo soluzioni diversificate per prezzo, prestazioni e tecnologia.
Un solo prodotto o famiglia di prodotti non può coprire le diverse esigenze del mercato.
Per questo scopo ha stretto alleanze e partnership con aziende leader nella innovazione ICT, con cui sviluppa e realizza soluzioni dedicate all’assistenza domiciliare, assisted living, teleconsulto, prevenzione, sport e benessere psicofisico.
La continua tendenza all’innovazione e al rinnovarsi è uno dei punti di forza di ADiTech, che oggi può vantare la realizzazione di un considerevole numero di progetti e prodotti che la rendono leader nel mercato Italiano ed europeo.