Avvicinare le persone in terza età al mondo della sanità digitale è una grande opportunità. Anzi è un passaggio sempre più rilevante nel progresso assistenziale.

Il progetto “Digihall Digital Health – Developing Skills in third age” si sta ritagliando un ruolo importante sviluppando materiali formativi, per caregivers e volontari, dedicati all’alfabetizzazione digitale sanitaria di soggetti in terza età.

Si tratta di un percorso innovativo pensato per favorire l’indipendenza, la salute mentale, fisica e l’inclusione sociale degli anziani attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali.

L’ alfabetizzazione digitale sanitaria (DHL) e le tecnologie digitali per la salute (DHT) nei paesi UE consentono all’anziano di avvicinarsi ad un mondo nuovo. Per risolvere problemi concreti e alleggerire il lavoro del caregiver risultano estremamente utili strumenti quali la telemedicina, la gestione di cartelle cliniche elettroniche, l’ Ambient Assisted living, i dispositivi indossabili, le app per la salute e la protezione dei dati su Internet.

L’alfabetizzazione sanitaria digitale e lo sviluppo delle tecnologie vengono implementate per migliorare la qualità della vita del caregiver. Diminuendo il carico di lavoro infatti, è possibile fornire un’assistenza ottimale ed ancor più efficace.

COOSS Cooperativa Sociale è l’unico partner italiano in questo ambizioso progetto finanziato dall’UE grazie al programma Erasmus Plus.

 I lavori sono stati avviati nel novembre 2021 ed insieme a COOSS sono coinvolti altri partner europei: Wohlfahrtswerk für Baden-Württemberg e Hochschule Esslingen (Germania) oltre a Frontida Zois ed Hellenic Open University (Grecia).  

Una piattaforma e-learning ed un’applicazione mobile avranno il compito di custodire in maniera intuitiva ed efficace il materiale formativo sviluppato dal team di progetto.

Un’attenta analisi della letteratura scientifica, interviste e la programmazione formativa di coloro che, per se stessi o per gli altri, saranno chiamati ad utilizzare le nuove tecnologie per la salute sono i punti chiave da cui il team di ricerca è partito per dare il via alla creazione della piattaforma e-learning e dell’app di Digihall. All’interno della piattaforma il programma è suddiviso in una parte teorica ed una pratica.

Nella prima viene offerta un’introduzione sulla DHL ed una prima analisi sulle tecnologie digitali per la salute. Attraverso vari percorsi di apprendimento ed al termine di ogni capitolo, l’utente può completare il suo viaggio digitale attraverso un’autovalutazione, se idoneo riceverà un attestato che certifica il superamento del test.

La piattaforma è completamente gratuita, il percorso di apprendimento può essere iniziato, interrotto e ripreso quando il fruitore lo desidera. Preservare un buono stato di salute, prestare massima attenzione alla prevenzione, mantenere l’autonomia personale oltre alla riduzione dei costi e degli spostamenti sono gli obiettivi primari delle persone in terza età e dei caregiver e Digihall è al loro fianco in questa sfida.

Dott. Nicolò Scocchera  
Dipartimento Ricerca e Formazione – R&T Department 
– Ufficio Comunicazione  Cooss Marche 

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie