L’8 settembre ricorre la Giornata Mondiale della Fisioterapia, promossa dal 1996 la WCPT – World Confederation for Physical Therapy).

La FNOFI – Federazione Nazionale Ordine dei Fisioterapisti si sta preparando a questa data con diverse iniziative a livello locale e nazionale. Per i fisioterapisti del nostro Paese il prossimo appuntamento è un po’ speciale, in quanto festeggiano il primo anno dell’istituzione e del riconoscimento degli Ordini della Professione Sanitaria (organizzati su base territoriale e a livello nazionale). Per questo è stato scelto un tema che fa da filo conduttore tra tutte le sedi, un tema che rimarca l’importanza di questa professione sanitaria: “La fisioterapia in tutti i luoghi di vita”.

Inoltre il giorno 6 settembre la FNOFI ha organizzato un workshop che si terrà a Roma presso la sede del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa, 1 – dalle ore 11 alle 13. Si può partecipare previa prenotazione). Diverse le voci chiamate a relazionarsi, tra queste anche una rappresentanza istituzionale, ma soprattutto i professionisti e i pazienti, per dare un contributo diretto sull’efficacia della fisioterapia in tutte le fasi della vita e non solo nei momenti critici della salute di una persona.

Nel corso della manifestazione sarà presentato l’Identikit della professione, una descrizione aggiornata dei fisioterapisti il cui obiettivo non è solo quello di mettere in risalto una categoria di lavoratori del campo sanitario, ma anche di sensibilizzare al ruolo della fisioterapia e dei fisioterapisti per la salute di pazienti e cittadini.

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie