Il 13 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Trombosi, in occasione della quale vengono lanciate le giuste strategie per combattere la patologia. Ci sono alcuni consigli utili per la sua prevenzione, all’insegna di “Muoversi Contro la Trombosi”, la campagna, promossa dalla Società Internazionale per la Trombosi e l’Emostasi (ISTH), che vuole diffondere la consapevolezza sui segnali, sintomi e i fattori di rischio. La Giornata coinvolge oltre 5.000 organizzazioni partner provenienti da più di 120 Paesi che si uniscono per promuovere la conoscenza sul trattamento e sulla prevenzione dei coaguli di sangue.

Per il suo decimo anniversario, la campagna incoraggia le persone a “Muoversi Contro la Trombosi”, poiché semplici movimenti come camminare e fare stretching possono aumentare il flusso sanguigno e contribuire a ridurre la possibilità che si formino coaguli di sangue in tutto il corpo. 

I segnali più comuni di un coagulo di sangue nella gamba, o trombosi venosa profonda (TVP), possono includere dolore o sensibilità nel polpaccio, gonfiore della caviglia o del piede, arrossamento o evidente cambiamento di colore e/o calore nella zona. I sintomi di un coagulo di sangue nei polmoni, o embolia polmonare (EP), possono includere mancanza di respiro improvviso, respirazione rapida, dolore al petto, frequenza cardiaca elevata e/o svenimento o perdita di conoscenza.

“Una delle ragioni per cui la trombosi rappresenta la causa di morte per una persona su quattro nel mondo è che molti dei suoi sintomi sono simili ad altre condizioni comuni”, spiega la dott.ssa Lana Castellucci, presidente del Comitato Direttivo della Giornata Mondiale della Trombosi. “Quando una persona sperimenta un crampo alla gamba, ad esempio, è improbabile che faccia un esame per accertare un eventuale coagulo di sangue, ma sfortunatamente, questo potrebbe portare a conseguenze più gravi. Stiamo lavorando per sensibilizzare le persone sui segnali e sintomi di questa diffusa condizione affinché si rivolgano ad una adeguata assistenza medica prima che sia troppo tardi”.

L’esercizio regolare e il mantenimento di un corretto peso corporeo sono fondamentali. Proprio l’importanza del movimento nella prevenzione dei coaguli di sangue ha ispirato il tema Muoversi Contro la Trombosi della Giornata Mondiale della Trombosi 2023.

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie