Realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità con il supporto del Tavolo permanente delle demenze è online la prima mappa dei servizi dedicati alla diagnosi e presa in carico delle persone con demenza.
La mappa, consultabile al sito www.demenze.it, consente di effettuare ricerche per tipologia di struttura e pertinenza territoriale (nell’ordine di regione e provincia), per ognuno dei tre nodi assistenziali (Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze -CDCD, Centri Diurni- CD, Residenze Sanitarie Assistenziali).
Sono stati individuate 2811 strutture pubbliche o private convenzionate, di cui 534 CDCD (più 163 distaccamenti), 443 CD, 1671 Rsa.
Tutte le regioni potranno gestire le informazioni sui CDCD,RSA e CD autonomamente con il supporto tecnico dell’Osservatorio Demenze dell’ISS. E ci sarà dunque un continuo aggiornamento sulle diverse tipologie assistenziali. Del resto, l’introduzione del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, istituito ai sensi dell’Art.1, comma 330, della legge del 30 dicembre 2020, N. 178 e recepito dal Decreto del Ministero della Salute del 23 dicembre 2021 (GU del 30.03.2022) prevede “l’aggiornamento della mappa dei servizi dedicati alla diagnosi e presa in carico delle persone anche mediante la conduzione di survey sui servizi esistenti e capacità di presa in carico” . Tale attività è stata assegnata all’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con le Regioni.
Il tema dei centri per i disturbi cognitivi e le demenze e la gestione integrata della demenza sarà al centro di un convegno, organizzato dall’Iss il 16 e 17 novembre, che si propone di documentare quali attività assistenziali e di ricerca vengono comunemente effettuate presso le strutture deputate nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale all’assistenza dei pazienti con demenza e ai loro familiari, nel contesto del Piano Nazionale Demenze e del Fondo Demenze.
La mappatura è una delle attività progettuali orientate al perseguimento degli obiettivi del Piano Nazionale delle Demenze (PND), grazie al Decreto sul Fondo per l’Alzheimer e Demenze pubblicato sulla gazzetta ufficiale il 30 marzo 2022.
Da ricordare che, oltre alla visualizzazione delle strutture sul territorio, la mappa consentirà di effettuare ricerche per tipologia di struttura e pertinenza territoriale (nell’ordine di regione e provincia). La mappa sarà aggiornata in tempo reale sulla base delle survey che si stanno conducendo.