È stata presentata il 20 novembre, presso il Rettorato della Sapienza, l’associazione no profit composta da 50 medici impegnati nella solidarietà provenienti da tutta Italia, da strutture sanitarie ospedaliere e universitarie, nonché dalla medicina di base: è la Nazionale Italiana Dottori di calcio.

I componenti della squadra si definiscono medici “malati” di calcio ovvero professionisti della salute che, legati dalla passione per il pallone, hanno aderito al progetto di portare all’attenzione, mediante eventi sia culturali che sportivi, problematiche relative alla disabilità, alle malattie genetiche rare, alla prevenzione, al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Alla conferenza stampa sono intervenuti la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, il presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli, il presidente onorario della Nazionale Italiana Dottori Francesco Le Foche e il Presidente della Nazionale Italiana Dottori Vito Trinchieri e il campione del mondo con la nazionale del 1982 Marco Tardelli.

La squadra è composta (per il momento) da medici provenienti in prevalenza dai policlinici universitari della Sapienza, di Tor vergata e del Gemelli. Un gruppo di  dottori molto affiatato ed eterogeneo sia per competenze specialistiche (sono pressoché rappresentate tutte le diverse branche della medicina), sia per età (giovani medici ai primi anni di specializzazione come il ventiseienne Andrea Fisicaro specializzando in Fisiatria e medici alla soglia della pensione come il decano del gruppo, il sessantacinquenne infettivologo Vito Trinchieri).

Una passione insomma davvero senza età che, ha detto proprio Trinchieri, ha permesso il via libera a questo progetto perché “crediamo fermamente che lo sport possa essere un veicolo ottimale per ottenere risultati difficilmente raggiungibili in altro modo. Per questo motivo abbiamo deciso di togliere il camice e scendere sui campi di calcio in prima persona per cercare di dare il nostro contributo”.

La nazionale dei dottori si allenerà nel centro sportivo di Sapienza Sport, a Tor di Quinto, sempre nella capitale.

Nell’immagine, i calciatori medici assieme alla rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, al presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli, al campione del mondo 1982 Marco Tardelli.

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie