Per l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – OPBG – una grande notizia, due nuovi progetti da poter realizzare grazie alla donazione di 2,5 milioni di euro da parte della Fondazione Roma. Infatti questa somma permette di realizzare un nuovo robot per aiutare i bambini a tornare a camminare e l’acquisto di un’apparecchiatura essenziale per la diagnostica avanzata dei tumori. Il dispositivo robotico verrà installato a Palidoro, la sede che si trova sul litorale nord di Roma, mentre la PET–TAC, una macchinario di ultima generazione sarà collocata nella sede centrale del Gianicolo.
Si legge nella nota stampa che il robot si chiama “Lokomat” e viene utilizzato nei centri nazionali e internazionali di riabilitazione più avanzati per migliorare il cammino e rafforzare l’autonomia del bambino con disabilità neurologica aumentando di fatto la qualità della vita. Al Bambino Gesù ne viene utilizzato già uno, da diversi anni, nella sede di Santa Marinella, anche questo ottenuto grazie a un precedente finanziamento della Fondazione Roma. Il nuovo Lokomat V6 per la sede di Palidoro, rappresenta un’evoluzione del modello precedente e andrà a potenziare l’offerta assistenziale riabilitativa dell’Ospedale.
Il macchinario per la diagnostica dei tumori, che sarà collocata nella sede storica del Gianicolo, è una PET–TC (o PET–TAC), il sistema diagnostico più avanzato per l’individuazione precoce delle microlesioni tumorali, considerato il gold–standard nell’ambito dell’oncoematologia pediatrica. L’acronimo PET sta per Tomografia a Emissione di Positroni, combinata con la tecnologia TAC o semplicemente TC (Tomografia Assiale Computerizzata). In sostanza, una diagnostica “ibrida” che permette di ottenere immagini in tre dimensioni sia dell’anatomia che del funzionamento di un organo.
Il presidente dell’OPBG, Tiziano Onesti, ha ringraziato dicendo “Grazie alla Fondazione Roma per la sua vicinanza all’Ospedale Bambino Gesù e soprattutto ai suoi pazienti. Ancora una volta la Fondazione guidata dal presidente Parasassi si è dimostrata non solo generosa ma anche lungimirante, andando a finanziare progetti dall’alto valore innovativo e assistenziale. Sia l’attività clinica che quella scientifica risulteranno potenziate da questi due grandi progetti il cui completamento rappresenta una sfida per il nostro Ospedale. Gli investimenti nell’innovazione tecnologica sono essenziali per garantire anche per il futuro la qualità e la sicurezza delle cure del nostro Ospedale”.
Il presidente della Fondazione Roma, Franco Parasassi ha dichiarato “Esprimiamo la nostra più profonda soddisfazione per il per questo nuovo importante intervento ad alto tasso di innovazione a favore dell’Ospedale Bambino Gesù, il più grande policlinico e centro di ricerca pediatrico in Europa con ben 6 poli di ricovero e cura che coprono tutte le specialità mediche e chirurgiche, perché consolida e conferma una lunga storia di collaborazione, che ha prodotto risultati di grande rilievo sotto il profilo dell’aggiornamento tecnologico per la diagnostica e per la riabilitazione dei bambini (…)”.
(Fonte Ufficio Stampa)