Mancano pochi giorni ad un evento straordinario. Il primo Evento Nazionale organizzato dalla Rete “Cultura è Salute. “Effetto Michelangelo”, con questo titolo altisonante, Roma, presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia – Corsie Sistine, si appresta a ospiatre due giorni in cui si parlerà di Arte e Scienza, come annunciato ieri in conferenza stampa.

Il prossimo 19 e 20 gennaio tra convegni, laboratori, performance e spettacoli, la cultura e la scienza saranno protagoniste. “L’arte come contesto e strumento dell’azione di cura di se e degli altri”, come riportato nel brocheure. Infatti l’arte stimola, la bellezza -in senso lato- stimola, l’arte, la poesia stimola, la musica stimola, il teatro etc. Le Arti fanno bene al corpo e alla mente. Aiutano a prevenire e a guarire dalle malattie.

Il nome scelto per la manifestazione “Effetto Michelangelo” si riferisce ad uno studio, ad una pratica riabilitativa, come si legge nel comunicato, che ha sottoposto pazienti che hanno sofferto di ictus all’osservazione di opere d’arte, questo ha portato ad un notevole miglioramento della coordinazione motoria. Il paziente muovendo un joystick come fosse un pennello interagisce con una superficie sensibile in cui appare un’opera d’arte. La ricostruzione virtuale della Creazione di Adamo della Cappella Sistina di Michelangelo, durante la sperimentazione ha attivato la stimolazione dei neuroni specchio in modo più significativo.

E non a caso per una manifestazione in cui si parlerà di cultura come uno strumento efficace per la prevenzione delle malattie del corpo e della mente, e come benessere per allungare la prospettiva di vita, sono state scelte le cosiddette ‘Corsie Sistine’, recentemente restaurate e inaugurate alla presenza del Presidente della Repubblica, che fanno parte del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, ancora oggi sede dell’omonimo ospedale, il più antico ospedale d’Europa.

L’evento è stato organizzato dalla Rete “Cultura è Salute”, a cui aderiscono più di cento tra Associazioni, Fondazioni ed Enti Istituzionali, nell’ambito dell’Associazione Club Medici, che promuove la formazione professionale e la cura delle persone attraverso lo scambio di esperienze artistiche applicate. All’evento collaborano ASL Roma 1 e il Dipartimento di Salute mentale dell’Azienda Sanitaria, e beneficia dei patrocini del Comune di Roma, di FNOMCeO – Federazione Nazionale degli Ordini dei medici Chirurgici e degli Odontoiatri e di ENPAM – Ente Nazionale di previdenza ed Assistenza dei medici e degli odontoiatri.

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie