Si è svolto negli spazi dell’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute, ieri 15 gennaio, il convegno DIGITAL HEALTH by DESIGN – Dati e intelligenza artificiale – una giornata di approfondimento, un confronto tra istituzioni e privati per definire “una comune visione di innovazione e sviluppo fondato sui valori europei” ha affermato Felicia Pelagalli, la direttrice di Culture che ha organizzato l’incontro. Il summit è stato organizzato con il Parlamento Europeo e la Commissione Europea, con il patrocinio della ASL Roma 2 e del Rome Technopole.

Molte le personalità del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale che si sono confrontate durante le due sessioni del convegno. L’obiettivo della giornata è stato quello di definire le linee di azione dell’agenda 2024 – 2026, per una nuova visione di salute globale. Diverse le novità nel settore della Digital health che sono state affrontate, come – l’European Health Data Space, proposto dalla Commissione e attualmente in discussione tra il Parlamento e il Consiglio europeo, proseguendo con l’AI Act, approvato sempre dal Parlamento europeo a dicembre: la prima legge al mondo che ambisce a indirizzare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale -.

Nel messaggio inviato dal ministro della Salute Orazio Schillaci si legge «La digitalizzazione e l’intelligenza artificiale rivestono un ruolo fondamentale anche nel sistema di raccolta e analisi dei dati, strategici per una programmazione sanitaria efficace, la promozione della ricerca e la prevenzione delle malattie. In questo contesto, è essenziale collaborare tra istituzioni per definire nuovi modelli di servizio e stabilire linee guida chiare nell’utilizzo dei dati sanitari e nella progettazione di algoritmi di intelligenza artificiale. La governance e la regolamentazione devono essere nostri alleati nel processo di cambiamento, affiancando e agevolando la transizione digitale in sanità a livello regionale e nazionale».

Tra le persone presenti che si sono alternate al tavolo, coordinate da Felicia Pelagalli, Domenico Mantoan, Direttore Generale AGENAS, Guido Scorza, componente del Collegio dell’Autorità Garante protezione dati personali, Mons. Vincenzo Paglia, Presidente Pontificia Accademia per la Vita, Giorgio Casati, Direttore Generale ASL Roma 2, Americo Cicchetti, Direttore generale della Programmazione sanitaria Ministero della Salute, Padre Paolo Benanti, Neopresidente della Commissione IA per l’informazione del Governo italiano, Alessandra Poggiani, Direttore Generale CINECA, Alessia Savo, Presidente Commissione Sanità Consiglio Regione Lazio.

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie