Una notte davvero piena della luce della speranza, dell’armonia, del conforto, dell’amicizia e della fiducia nella ricerca che cura. Questa in sintesi l’esclusiva atmosfera che si è respirata ieri notte a Roma per il concerto di beneficienza “Note di luce quando la musica illumina” che ha avuto luogo lunedì 15 gennaio, con inizio alle ore 21.00, presso la gremitissima Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Moricone, promosso dal Dipartimento Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in collaborazione con l’Associazione Oppo e le sue stanze Onlus, presieduta da Resi Madia.
La serata evento all’insegna della musica, presentata dal conduttore televisivo Carlo Conti insieme ad Annalisa Manduca, ha visto la partecipazione di Serena Autieri, Al Bano, Beppe Fiorello, Gigi D’Alessio e Renato Zero. Il concerto si è avvalso del contributo musicale dellaBanda della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi, dell’Accademia del Coro Nazionale di Santa Cecilia, diretto dal maestro Andrea Secchi, e dei maestri violino Giuseppe Gibboni e Olga Zakharova. Sul palco anche Le Div4s Italian Sopranos e Angelica Stuppia.
Tante le personalità delle istituzioni e del panorama artistico presenti all’evento: i ministri della Salute Orazio Schillaci, e degli Interni, Matteo Piantedosi, il capo della Polizia Vittorio Pisani e il Comandante Generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro.
“Questo appuntamento con la musica e la solidarietà – ha detto il professor Giovanni Scambia, direttore della Ginecologia Oncologica e direttore scientifico del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – vuole polarizzare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della tempestiva diagnosi nelle patologie oncologiche femminili”.
Presenti alla serata charity il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, il Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Carlo Fratta Pasini, il Direttore Generale del Policlinico Gemelli, Marco Elefanti, il Direttore Generale dell’Università Cattolica,Paolo Nusiner, e il Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, Antonio Gasbarrini.
L’evento, che ha avuto luogo nell’anno in cui ricorrono i 60 anni dalla nascita del Policlinico Gemelli avvenuta nel luglio 1964, organizzato in particolare dalla Ginecologia Oncologica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, ha consentito di raccogliere oltre 298.000 euro destinati asostenere non solo le attività scientifiche e di ricerca, ma l’impegno costante dedicato alla tutela della salute della donna, in cui confluiscono la prevenzione, la diagnosi e tutte quelle attività medico-chirurgiche dedicate alla cura delle neoplasie ginecologiche. Ma la raccolta non si ferma, è possibile continuare a donare su https://donaora.policlinicogemelli.it/donazioni-solidali/?area=donazione-reparto, selezionando dal menu a tendina “Scegli il reparto” la voce “Ginecologia Oncologica”.