Il 12 febbraio, Giornata Internazionale contro l’Epilessia, è un appuntamento per sensibilizzare sulla malattia e togliendo i pregiudizi ad essa collegati, ancora troppo spesso presenti nella nostra società.
Già da gennaio ha preso il via “Metti in panchina l’Epilessia”, ovvero la Campagna di sensibilizzazione di LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) e Fondazione LICE, contro lo stigma sociale che subisce chi convive con l’Epilessia. La Campagna ha l’obiettivo di creare consapevolezza contro lo stigma sociale e quei tabù che gravano su chi ne soffre.
L’iniziativa promuove la collocazione di panchine viola, il colore della lotta all’Epilessia, nelle principali città d’Italia presso giardini rionali, parchi, viali e all’interno degli ospedali. Si tratta di un progetto a lungo termine che potrà proseguire nel corso degli anni.
Le panchine viola recheranno una targa con il Logo Fondazione LICE e una frase speciale. La LICE realizzerà con Big Bench Foundation una panchina viola progettata ad hoc dal designer statunitense Chris Bangle.
Altra iniziativa è “Epilessia al cinema: racconti di storie reali. Incontri con le scuole” sempre per informare, responsabilizzare e mobilitare sulla patologia. La campagna è in collaborazione con ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici ed è dedicata agli studenti di quegli Istituti Secondari che parteciperanno alle Matinée al Cinema, in varie città italiane.
Il 12 febbraio sarà finalmente fatto vedere per intero il corto metraggio “Fuori dall’acqua”, già presentato lo scorso anno al festival di Giffoni e fuori concorso al festival internazionale del cinema di Venezia (https://www.youtube.com/watch?v=sC0qAlpp0T8).