A volte ci accorgiamo che una riflessione più ampia sul nostro stato di salute implica un momento di riallineamento del corpo e della mente. Dove poter valutare sia i dolori di cui soffriamo, che siano di postura, di movimento o articolazione; oppure di vertigini, mal di testa, sensazioni di disagio. Alcuni sintomi, palesi, hanno a che fare con più di un problema, come la difficoltà di digestione, alcune intolleranze, oppure disturbi alimentari. Ecco è solo un esempio di quello che può fare il chinesiologo.

 Siamo stati come redazione di Senzaetà ad un incontro intitolato “Il corpo accusa il colpo” tenuto da tre dottoresse: una chinesiologa, Sara Levi Minzi, una psicologo Serena Catena ed una nutrizionista Evelin Battistoni che hanno deciso di aprire lo studio chinesiologico “Reform” alle porte di Ancona, per valutare proprio i problemi di salute di cui sopra e che hanno iniziato ad esaminare diversi casi, suggerendo cure adeguate per ogni tipologia di disagio, dolore e postura errata. 

Non senza sorpresa, abbiamo anche scoperto che alcuni malanni dipendono da cause speso sottovalutate e poco conosciute, come la trascuratezza del diaframma o ancora la presenza di candidosi, non sempre palesate dalle analisi del sangue se non si fanno specifici rilievi. Ebbene a volte le cure sono più semplici di quanto si pensa e non necessariamente occorre prendere quantità di farmaci o peggio ancora fare diete estreme e spesso pericolose esse stesse. 

Il messaggio alla fine è sempre uno: mai ricorrere a cure “fai da te” o digiuni inappropriati, ginnastica forzata o “palestre maldestre”.

 Invece è sempre meglio farsi una chiacchierata di valutazione con un esperto, sapere a chi rivolgersi e ascoltare i consigli prima del proprio medico e poi di uno specialista, per ogni evenienza. Le tre specialiste dello studio chinesiologico prima ascoltano e poi suggeriscono. Ma lo fanno con l’esperienza “sul campo” di una pratica integrata “corpo-mente” che può aiutare a risolvere casi complessi in cui la cura tradizionale, i farmaci, la semplice palestra o l’ascolto da soli non bastano. 

REFORM studio chinesiologico

Via Menotti, 2 Stazione d’Osimo (Ancona)

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie