Tornano, dal 13 al 17 maggio e dal 27 al 31 maggio, le consulenze mediche gratuite sull’asma, in 40 centri di pneumatologia e allergologia specializzati prenotabili al numero verde 800 628989. “ASMA ZERO WEEK” è l’evento nazionale di informazione e sensibilizzazione per persone con asma non controllato, giunto all’ottava edizione, considerando che in proposito ci sono ora nuove opzioni terapeutiche.

Grazie alle soluzioni più innovative ora c’è una nuova prospettiva per chi soffre di asma: la remissione della malattia, una sfida, certo, ma raggiungibile.

La campagna, promossa da FederASMA e ALLERGIE – Federazione Italiana Pazienti ODV, in collaborazione con Respiriamo Insieme – APS, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (SIAAIC) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS) e in partnership con AstraZeneca, intende ricordare agli oltre 3 milioni di pazienti asmatici in Italia l’importanza della prevenzione degli attacchi d’asma e la possibilità di ridurre l’impatto della malattia sulla vita quotidiana mediante l’attuazione di corrette strategie terapeutiche e di comportamento, alla luce delle più recenti scoperte scientifiche e cliniche, invitandoli a effettuare un controllo sullo stato della propria malattia.

Gli esperti ricordano che l’asma può essere efficacemente trattata e i pazienti possono ottenere un buon controllo di malattia; tuttavia, in assenza di una gestione appropriata, si possono verificare uno scarso controllo dei sintomi, la comparsa di riacutizzazioni e un più rapido declino della funzione respiratoria.

Il primo obiettivo della campagna è quindi invitare i pazienti asmatici a effettuare una valutazione della propria condizione.

Un’attenzione particolare va dedicata all’asma grave, una forma della malattia di cui si stima soffrano in Italia circa 300mila persone tra adulti, adolescenti e bambini, e che spesso è sotto diagnosticata a causa di un approccio non corretto e tardivo che comporta un uso improprio di farmaci e un peggioramento della malattia.

 La forma più grave di asma colpisce fino al 10% dei pazienti asmatici, assorbendo circa il 50-60% delle risorse dedicate alla patologia nel suo complesso6, e ha un rilevante impatto sul benessere fisico e psicologico, sul percorso scolastico ed educativo, sul lavoro e sulla vita familiare e sociale delle persone che ne soffrono.

Alte informazioni su ASMA ZERO WEEK si possono trovare su www.facebook.com/asmazero.it e www.instagram.com/asmazeroit.

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie