Domani 18 aprile aprile incontro con i medici e visite. Il 7,4 % della popolazione marchigiana è affetta da osteoporosi, il 7% delle malattie rare sono endocrino-metaboliche.
Malattie croniche che, nel processo di invecchiamento, riguardano maggiormente le donne. L’osteoporosi è legata soprattutto alla menopausa e va monitorata da subito.
Proprio per questo l’Inrca Irccs di Fermo ha organizzato per domani, giovedì 18 aprile, nell’ambito dell’Open Week Bollini Rosa, un evento che prevede l’incontro con medici e consulti ambulatoriali con gli specialisti Pietro Scendoni, Roberto Brunelli e Francesca Sorvillo.
Dalle 9 si potrà assistere alla conferenza introduttiva dal titolo “Osteoporosi e malattie endocrino-metaboliche nella donna in post menopausa”.
A seguire, dalle 10.30 fino alle 14 i pazienti potranno accedere a consulti presso l’ambulatorio reumatologico e presso l’ambulatorio endocrinologico.
“L’obiettivo è la prevenzione – entra nel dettaglio il dottor Scendoni – non si tratta di allarmare la popolazione ma di consigliare controlli periodici nei casi di una menopausa precoce o di malattie endocrino-metaboliche”.
L’(H)Open Week è stato organizzato dall’Inrca nei presidi ospedalieri di Fermo, Ancona e Osimo in occasione della 9^ Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile).
“Tra medicina di genere, prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie ‘in rosa’, ogni anno la Fondazione Onda assegna i Bollini Rosa, uno speciale riconoscimento dedicato alle strutture ‘a misura di donna’ – spiega Letizia Ferrara, dirigente medico dell’Istituto – In tutti i Centri della regione abbiamo previsto incontri e visite che potranno essere prenotate, con impegnativa, attraverso il numero verde 800778384)”.
Secondo Maria Capalbo, Direttore Generale Inrca, “prevenzione e opportunità di conoscenza costituiscono concrete forme di welfare per la società, volte a garantire il diritto alla salute non solo delle donne, ma di tutta la società”.