Lunedì la settimana rosa di INRCA riparte con il focus sul pavimento pelvico e con le consulenze sul diabete mellito gestazionale nel pomeriggio
Episodi acuti come parto e post partum possono indurre all’incontinenza urinaria. Di questa ed altre problematiche connesse al pavimento pelvico si parlerà lunedì 22 aprile con il personale medico dell’INRCA in occasione della Open Week Bollini Rosa. Si riparte quindi con l’incontro rivolto alla cittadinanza sull’incontinenza urinaria femminile dalle ore 09.00 presso l’Auditorium INRCA POR Ancona (Via della Montagnola, 81).
“Stile di vita, alimentazione e attività fisica sono fattori fondamentali per la prevenzione delle patologie connesse al pavimento pelvico – spiega la Dottoressa Flora D’Ambrosio, referente della medicina riabilitativa di INRCA – ma è bene agire in tempi rapidi anche a seguito di episodi acuti, come un parto problematico oppure in presenza di incontinenza persistente post partum; la medicina riabilitativa, in questo senso, è fondamentale perché non si limita alla fisioterapia durante la seduta medica, ma insegna al paziente ad adottare comportamenti corretti da praticare sempre, in autonomia, nella vita quotidiana”.
Per la componente clinica interverrà, oltre alla D’Ambrosio, la dottoressa Patrizia Giacchetti, mentre per la componente clinica riabilitativa ci saranno le fisioterapiste Valeria Bugari, Cristina Camilletti e Barbara Cavallari.
La mattina prevede anche un focus sulla radiologia e quindi il contributo dell’imaging relativamente alle patologie del pavimento pelvico, insieme alla Dottoressa Sara Cecchini, e si concluderà con un intervento dell’associazione ‘Qui Salute Donna’.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, spazio alla consulenza telefonica sul diabete mellito gestazionale, iscrizioni presso il numero verde 800 778 384 per parlare con le diabetologhe Elena Tortato e Maria Paola Luconi.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per ulteriori info: www.bollinirosa.it