Ogni anno, il 5 maggio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove la Giornata Mondiale per l’igiene delle mani. Si sa che di giornate legate a questo e quell’argomento ce ne sono davvero tante ma in questo caso è fondamentale, dicono gli esperti, mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani, rafforzando l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo. Del resto, è questo l’obiettivo principale della campagna “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands).
Si intende far capire, a tutti (anche a quelli che credono di saperla lunga) che l’igiene delle mani è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, ma che ha un’elevata importanza in ambito sanitario. Se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto può salvare milioni di vite ogni anno.
L’igiene delle mani aiuta a ridurre la diffusione di patogeni pericolosi
Il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2024 è: “Promuovere la conoscenza tra gli operatori sanitari e lo sviluppo delle loro capacità attraverso una formazione professionale, innovativa e di impatto, sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, inclusa l’igiene delle mani”, accompagnato dallo slogan: “Perché condividere le conoscenze sull’importanza dell’igiene delle mani è ancora così importante? Perché aiuta a ridurre la diffusione di patogeni pericolosi nel contesto dell’assistenza sanitaria”.
Tra gli obiettivi, anche quelli di incoraggiare meccanismi di misurazione e valutazione per valutare l’impatto della formazione e dell’istruzione sugli standard e sulle pratiche di IPC (in inglese Infection prevention and control), prevenendo e controllando le infezioni, compresa appunto l’igiene delle mani. Gli ospedali e le strutture sanitarie di tutto il mondo sono invitati a prendere parte a un’iniziativa globale, per continuare a sensibilizzare su questo argomento, per spostare l’azione sul punto di cura e per ridurre le infezioni associate all’assistenza sanitaria.
Ma le regole per tutti, sono lavarsi o igienizzarsi le mani:
- prima di toccarsi occhi/naso/bocca, di mangiare, di assumere farmaci o somministrare farmaci ad altri;
- prima e dopo aver maneggiato alimenti soprattutto se crudi, aver usato i servizi igienici, aver medicato o toccato una ferita, aver toccato una persona malata, aver toccato un animale;
- dopo aver frequentato luoghi pubblici (negozio, ambulatorio, stazione, palestra, scuola, cinema, bus, ufficio, etc.) e, in generale, appena si rientra in casa, maneggiato la spazzatura, utilizzato soldi, toccato altre persone.
Semplice, ma di grande portata, davvero, soprattutto nel nostro mondo dove l’acqua è a nostra disposizione, con il sapone e le diverse soluzioni alcoliche disinfettanti.