Diciotto prestazioni mattutine, nove pomeridiane per un totale di oltre cento prestazioni settimanali che concorrono ad abbattere le liste di attesa. A Castelraimondo è stato inaugurato il quarto Punto Salute dell’INRCA, realizzato in collaborazione con il Comune nei locali di via Damiano Chiesa 14. I cittadini potranno effettuare esami strumentali come elettrocardiogramma, spirometria, holter cardiaci e pressori, osservazione dermatologica in epiluminescenza. “Sperimenteremo anche il progetto di ricerca europeo Jacardi. 

Si tratta di uno studio con carattere di screening diabetologico, cardiologico e neurologico – ha spiegato la Direttrice Generale dell’INRCA Maria Capalbo – e il progetto Reportage, che studierà tramite biomarcatori le patologie neurodegenerative”. 

Sul posto sarà operativo personale infermieristico altamente specializzato in contatto con i medici specialisti Inrca. L’invio dei risultati avverrà attraverso la telerefertazione, con velocità e organizzazione più puntuale.

Appena tagliato il nastro della cerimonia di inaugurazione, Filippo Saltamartini assessore regionale alla Sanità ha ricordato che nelle Marche saranno aperti entro l’anno complessivamente 50 Punti Salute con l’obbiettivo di superare la carenza di medici di medicina generale, ottimizzando la gestione del personale del Servizio Sanitario Regionale, grazie all’impiego delle tecnologie più all’avanguardia. 

Un modello innovativo sul panorama sanitario nazionale, quello adottato nelle Marche, nel fornire una risposta alle cronicità crescenti, a causa dell’invecchiamento della popolazione, e nell’avvicinare la sanità alle persone che vivono nelle aree dell’entroterra e del cratere sismico. 

 “Siamo contenti e orgogliosi di avere questa struttura qui, anche e soprattutto orgogliosi se servirà a coprire l’intero territorio – ha aggiunto poi il sindaco di Castelraimondo, Patrizio Leonelli – ce n’era davvero bisogno e speriamo sia da stimolo per i medici di famiglia a venire qui, dove a livello numerico abbiamo qualche criticità”. La carenza di personale medico accanto anche a quello infermieristico e oss è da anni una problematica ancora lungi dall’essere risolta ma non solo sul territorio locale. 

 “In poco più di una decina di giorni l’INRCA ha messo in piedi la rete fondamentale per far entrare in funzione questo servizio- ha invece osservato il consigliere regionale e presidente della prima Commissione Renzo Marinelli- vogliamo riportare la medicina sul territorio ed essere presenti nelle aree interne”. Per accedere ai servizi occorrerà la prescrizione del medico di medicina generale e la prenotazione attraverso il Cup. 

 Il Punto Salute di Castelraimondo è aperto dal lunedì al venerdì (8,30-14,30). Il lunedì e il mercoledì anche nella fascia oraria 15-18, un nuovo prezioso servizio pubblico per la salute dei cittadini.

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie