Il primo martedì di maggio si celebra la Giornata Mondiale dell’Asma (WAD) organizzata dalla Global Initiative for Asthma (GINA), un’organizzazione che collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità .
L’asma è una malattia cronica non trasmissibile, è molto comune tra i bambini, e nel 2019 ha colpito oltre 260 milioni di persone, ed ha causato oltre 450mila decessi in tutto il mondo, morti che si potevano evitare.
Per il 2024 il tema scelto per la Giornata Mondiale è stato “L’educazione all’asma rafforza”, per sottolineare la necessità di fornire alle persone affette da asma una educazione adeguata per gestire la propria malattia e capire quando è necessario rivolgersi a un medico.
Attraverso il sito della organizzazione Global Initiative for Asthma si apprende che “le questioni chiave su cui sono necessarie sensibilizzazione e formazione sono la diagnosi insufficiente o imprecisa, l’uso insufficiente di corticosteroidi inalatori antinfiammatori, l’uso eccessivo e l’eccessiva dipendenza da inalatori di beta2-agonisti a breve durata d’azione (SABA) e lo scarso riconoscimento dei pazienti che richiedono una valutazione specialistica e un’ulteriore gestione”.
In Italia, in occasione di questa giornata, e in relazione a tutte le malattie respiratorie, è stato dato il via alla ‘Campagna PerCorsa’ di salute’, la staffetta degli screening gratuiti, una serie di giornate con un programma articolato che consiste in dare informazioni e fare prevenzione. Nel progetto rientrano le seguenti patologie: asma e asma grave, poliposi nasale, bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e bronchiectasie.
La Campagna PerCORSA di salute, prevede giornate di informazione, prevenzione, screening e sport dedicate a pazienti con patologie respiratorie croniche, ai loro familiari e alla popolazione generale. Un programma che va da maggio fino a ottobre prossimo, si sviluppa in 6 regioni presso i Centri ospedalieri che hanno aderito alla manifestazione. L’iniziativa è promossa da ‘Respiriamo Insieme, in collaborazione con APACS APS e in partnership con Cittadinanzaattiva e UNIAMO, oltre alla collaborazione di diverse associazioni di pazienti.
Come da programma, ogni tappa di PerCORSA di salute prevede, dalle ore 9.00 alle 11.00, screening gratuiti della popolazione con consulti medici e possibilità di sottoporsi alla spirometria; si prosegue poi dalle 11.00 alle 13.00 con un convegno che affronta i temi della Campagna attraverso gli interventi degli specialisti operativi presso i Centri specializzati. Alle 13.30 l’appuntamento con la corsa cittadina, una “staffetta” che idealmente consegna il testimone del progetto al centro di riferimento della tappa successiva.
PerCORSA di salute è realizzata con il contributo non condizionante di Menarini Group, GlaxoSmithKline e Sanofi.
Info e prenotazioni su https://percorsadisalute.it/