Ascolta i tuoi piedi” è la campagna promossa dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e della Associazione Medici Diabetologi (AMD) e con il contributo incondizionato di Theras con l’obiettivo di generare consapevolezza su una delle complicanze croniche del diabete, la polineuropatia diabetica (PND).

“Perché ascoltare i piedi?”: si tratta di una domanda d’obbligo per quanti hanno il diabete, soprattutto quando sentono dolore, bruciore o intorpidimento a piedi e gambe, ma risulta ancora un interrogativo troppo poco diffuso.

I risultati della campagna SID-AMD sulla polineuropatia diabetica si è conclusa con successo, grazie ai dati ottenuti nel corso dell’anno in ben 40 centri italiani (il 70% del totale) in cui si evidenzia una maggiore consapevolezza sulla patologia (60%) ma anche l’esigenza di maggiori informazioni (90%)

Il board scientifico della campagna ha ideato e sviluppato un leaflet informativo che per 1 anno ha popolato gli studi di 40 centri di diabetologia italiani. Il documento ricalca un percorso di consapevolezza attraverso dettagli informativi sulla patologia, suggerimenti rispetto alle domande da fare a se stessi e al diabetologo, oltre ad una tabella per valutare la scala del dolore.

Sul territorio sono stati veicolati ben 25mila leaflet informativi sviluppati seguendo le indicazioni ottenute dalle interviste ad un campione di persone con neuropatia diabetica.

Questa patologia è una delle complicanze croniche più̀ comuni a lungo termine del diabete mellito. L’iperglicemia causa danni alle cellule nervose, compromettendo la funzione dei nervi.

Interessa circa il 30% della popolazione diabetica e nel 50% dei casi è di tipo doloroso, ma nonostante la sua frequenza, spesso la neuropatia diabetica non viene diagnosticata o trattata adeguatamente. Può interferire sul benessere perché́ provoca dolore a gambe e piedi, formicolii, forti fitte, rigidità̀ alle gambe, forte senso di calore, bruciori, costrizione ai piedi, ulcere che provocano difficoltà a camminare o a stare a lungo in piedi.
È una complicanza che porta a conseguenze invalidanti sulla qualità di vita delle persone che vi convivono, e raddoppia il tasso di mortalità per cause cardiovascolari in chi ne è affetto.

E può portare nei casi più gravi all’amputazione del piede.

Dunque, ascoltare i piedi, sempre!

Nella foto, alcuni dei partecipanti della campagna.

Shares
Abilita le notifiche OK No grazie